The Italian Museums Index

Tosatti alla Fondazione Pirelli HangarBicocca

Gian Maria Tosatti, Kalbim Ayna Gibi Boş - İstanbul Bölümü, 2021 Installazione ambientale Site-specific
Gian Maria Tosatti, Kalbim Ayna Gibi Boş – İstanbul Bölümü, 2021 Installazione ambientale Site-specific

Dal 23 febbraio al 30 luglio 2023 Gian Maria Tosatti è alla Fondazione Pirelli HangarBicocca con la mostra personale NOw/here. Nato a Roma nel 1980, vive e lavora a Napoli, ed è considerato uno degli artisti più interessanti degli ultimi anni.
La mostra NOw/here, curata da Vicente Todolí, si compone di due cicli di opere presentate per la prima volta in Pirelli HangarBicocca. In aggiunta, l’artista ha lavorato su nuove opere che rispecchiassero i sentimenti che hanno animato la sua ricerca negli ultimi vent’anni.
Il corpus di lavori si focalizza su elementi di grande formato, i quali rappresentano un dialogo con lo Zeitgeist (Spirito del tempo) e i sentimenti della generazione dell’artista. Le opere sono concepite come “specchi”, domande aperte che coinvolgono direttamente il visitatore.

Gian Maria Tosatti, Terra dell’ultimo cielo, 2016, Installazione ambientale Site-specific
Gian Maria Tosatti, Terra dell’ultimo cielo, 2016, Installazione ambientale Site-specific

In questo nuovo corpus di opere presso la Fondazione Pirelli HangarBicocca, Gian Maria Tosatti cattura gli aspetti più essenziali della condizione umana in un momento complesso come quello attuale, di una società in bilico tra catastrofe ed evoluzione. Inoltre, le opere si riconnettono al momento stesso in cui la realtà si svela, come evocato dal titolo della mostra “NOw/here”.
I termini possono avere valenza singola “now” (adesso) e “here” (qui), oppure consequenziale “nowhere” (nessun luogo). Nella mostra “NOw/here” Tosatti si pone di fronte alla storia e la interpreta non come catena di eventi, ma come sentimento, cercando di ritrarne l’attimo in cui vi siamo coinvolti.

INFO MOSTRA

Dal 23 Febbraio 2023 al 30 Luglio 2023

LUOGO: Pirelli HangarBicocca, Milano

INDIRIZZO: Via Chiese 2

ORARI: lun-mer chiuso, gio-dom 10.30-20.30

COSTO DEL BIGLIETTO: Ingresso gratuito

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02 66 11 15 73

FONTI

ARTE.IT
MONDOMILANO
SEGNONLINE

di Chiara Pezzella

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto