The Italian Museums Index

Guida alla Milano Design Week 2024

BASE Milano per Fuorisalone 2024 design week tortona we will design
BASE Milano

Dal 15 al 21 aprile ricomincia la Milano Design Week, la 62ª edizione di una delle più importanti fiere di design. che attira designer, architetti, critici, appassionati e curiosi da tutto il globo.

Durante questa settimana, la città si trasforma in un palcoscenico per mostre, installazioni, workshop e presentazioni che esplorano le ultime tendenze e innovazioni nel campo del design. Gli eventi sono diffusi in tutta la città , da Brera a 5 vie, da Tortona a via Durini, fino a Isola e non solo. In questo articolo troverai gli eventi da non perdere nei vari quartieri di Milano.

“Materia Natura”: il tema dell’edizione 2024 di Fuorisalone

Il tema “Materia Natura” dell’edizione 2024 di Fuorisalone esplora la profonda connessione tra la materia e la natura, invitando a riflettere sul loro ruolo centrale nella cultura umana. Questa relazione si manifesta armoniosamente nel rapporto tra l’uomo e l’ambiente. La parola “natura” richiama l’urgenza di soluzioni sostenibili, mentre “materia” apre un dialogo con il design e la creatività.

Per Fuorisalone, “Materia Natura” è fondamentale per osservare e mappare le iniziative della Design Week 2024, promuovendo nuovi linguaggi e visioni. Evolvendo concetti precedenti, questo tema sostiene i valori della cultura del progetto consapevole, mettendo in evidenza la sostenibilità come guida nel processo creativo.

Indice dei distretti

Tortona Design Week: Walk of Design

tortona design week fuorisalone 2024
Tortona design week

Dove: Via Tortona, Via Savona, Via Bugatti, Darsena

Anche quest’anno Tortona Design Week porta designer ed appassionati nel cuore di una delle zone più amate della settimana. Le strade da Via Tortona a Via Savona, da Via Bugatti alla Darsena sono il palcoscenico di una Walk of Design attraverso i luoghi iconici del quartiere, dove installazioni si alternano tra spazi chiusi e all’aperto, lungo le vie e all’interno di antiche fabbriche, portando con sé le tracce del passato, che si fondono con la creatività e l’innovazione dei nuovi espositori. 

I temi chiave della sostenibilità, della tecnologia e dell’artigianalità fungono da filo conduttore.

Accesso libero.

fuorisalone 2024 superdesign
Superdesign Show 2024
Superdesign Show

📍 Superstudio Più — Via Tortona 27, Milano

Sito ufficiale porte aperte da martedì. Pre-registrazione obbligatoria a questo link

Il Superdesign Show 2024 a Via Tortona durante la Milano Design Week esplora il tema “Thinking Different” con 40 progetti da 11 Paesi. Curato da Gisella Borioli e diretto da Giulio Cappellini, presenta una vasta gamma di tematiche, con marchi consolidati e nuovi talenti su 10mila metri quadri. L’invito è a sfidare gli schemi tradizionali e immaginare nuovi scenari domestici, urbani e sociali, con attenzione alle esigenze della Generazione Z e all’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana.

THE PRISM per Fuorisalone 2024
THE PRISM per Fuorisalone
Opificio31

📍 Opificio 31 — Via Tortona 31, Milano

Sito ufficiale

Tortona Rocks si afferma come concept espositivo dedicato al design contemporaneo. Con oltre 40 paesi rappresentati e 200 eventi nelle precedenti edizioni, si presenta come una delle cornici progettuali più frizzanti della design week, un punto di riferimento per il design a Milano e meta imperdibile del Fuorisalone. La IX edizione di Tortona Rocks guarda al presente attraverso dimensioni parallele, immaginando il design come una nuova partitura musicale con ibridazione disciplinare e annessione di elementi eterodossi.

FLOWAIR a BASE Milano per Fuorisalone 2024 design week tortona
FLOWAIR a BASE Milano per Fuorisalone 2024
BASE Milano: We Will Design

📍BASE Milano — V. Ambrogio Bergognone da Fossano, 34

Sito ufficiale pre-registrazione obbligatoria a questo link

We Will Design 2024 è il progetto che trasforma BASE Milano in un luogo politico durante la Design Week, coinvolgendo designer, artisti e studenti. BASE diventa un laboratorio di convivialità, esplorando nuove forme di relazioni interdipendenti e pratiche di convivenza internazionali. Si cerca di immaginare nuove modalità di convivenza basate su principi come cooperazione, democrazia e responsabilità ecologica, dove abitare diventa un gesto di resistenza e affermazione della dignità umana, con un focus orientato verso il futuro.

IKEA-per-Fuorisalone 2024
IKEA per Fuorisalone
IKEA: 1st

📍Padiglione Visconti — Via Tortona, 58

Sito ufficiale porte aperte dalle 14:00

Durante la Milano Design Week del 2024, IKEA presenta “1st”, una mostra-evento nel Padiglione Visconti che esplora le prime esperienze di vivere da soli, progettata da Midori Hasuike ed Emerzon. L’installazione racconta le emozioni contrastanti ma comuni legate al primo posto da chiamare casa, coinvolgendo i visitatori in un viaggio immersivo attraverso le prime volte più significative della vita domestica. Oltre a esplorare le “prime volte”, la mostra offre anteprime di nuovi prodotti e introduce un nuovo modo di vivere l’esperienza di shopping presso IKEA.

A Casa Ovunque '24 per Fuorisalone design week 2024
A Casa Ovunque ’24 per Fuorisalone
A Casa Ovunque ’24

📍Officine Fiorentini — Via Savona, 35

Sito ufficiale porte aperte da martedì. Pre-registrazione obbligatoria a questo link

A Casa Ovunque è un evento che mixa esperienze fisiche e digitali per riflettere sul nuovo concetto degli spazi ibridi destinati all’accoglienza. Il tema è Human Technology: tecnologia al servizio delle persone e degli spazi pubblici e privati, per creare soluzioni tecnologiche mirate a soddisfare le necessità umane e a semplificarne le attività quotidiane, migliorando la loro esperienza e creando ambienti più confortevoli e funzionali.

Il progetto è articolato in cinque spazi semi-ambientati – Charme Hotel, Open Square, Cultural Business Lounge, Kids Space, On The Road – dedicati all’accoglienza, all’ospitalità, al lavoro, al viaggio, al turismo, ai bambini, all’intrattenimento, e soprattutto alla cultura dell’abitare e dello stare bene. Un nuovo modo di vivere la quotidianità con attenzione alla sostenibilità, alla tecnologia, ma soprattutto alle persone.

Altri eventi

Nankang: la via del nuovo sviluppo cinese 📍Senato 13 — Via Tortona, 35

TBCA: The Launch of Design Rebirth and Asian New Trend Art Festival📍Green Stage — Via Savona, 33

PROTOTYPE RESEARCH_SERIES 08_MULTIAXIAL PROJECT 📍Stone Island — Via Savona, 54

BORN IN OASI ZEGNA 📍Zegna Headquarters — Via Savona, 56 (da martedì)

bud brand 📍Tortona 5 — Via Tortona, 5

The sound of Matter 📍 Via Voghera, 6 (da martedì a venerdì)

Don Papa Experience Lab 📍Bobino Milano — Piazzale Stazione Genova, 4 (mercoledì e giovedì)

Nacon House: Il rifugio Gen Z 📍Nacon House — Via Eugenio Villoresi, 16 (mercoledì e giovedì)

D-house laboratorio urbano – Connections 📍ex Richard Ginori — Via Lodovico il Moro, 25 (da mercoledì)

Brera Design District

brera design week
Brera Design Week 2024 (Credit Studiolabo)

Anche quest’anno Brera, il quartiere degli artisti, si preannuncia come una delle mete imperdibili della Milano Design Week 2024. Qui, installazioni immersive, percorsi che ci conducono attraverso tunnel fioriti, scenari urbani che evocano miniere e spazi di inclusione accattivanti sono solo alcune delle sorprese che ci attendono.

Con 196 showroom, il quartiere offre un’esperienza ricca di ispirazione per gli amanti del design.

città miniera design week 2024
Anteprima Città Miniera 2024 (Credit Fuorisalone.it)

Città miniera: «Design, dismantle, disseminate»

Via Solferino 26, accesso libero.

Mario Cucinella Architects porta la sua ipotesi di città nel cortile dello storico palazzo del Corriere della Sera in Via Solferino. Qui sorge una città “nuova” creata utilizzando cassette di frutta in legno: un ecosistema che alla fine della settimana verrà decostruito, e le cassette torneranno alla loro funzione originale. La città nuova diventa così una miniera, esempio di un’idea di circolarità declinata all’architettura, in cui il processo creativo diventa centrale.

Grazie a un fitto calendario di visite guidate sarà inoltre possibile entrare nel cuore del palazzo in stile liberty di Corriere della Sera, progettato da Luca Beltrami, accompagnati da importanti firme del quotidiano.

SunRice design week 2024
Anteprima SunRice 2024 (Credit Fuorisalone.it)

INTERNI CROSS VISION – SunRICE – La ricetta della felicità

Orto Botanico di Brera, via Brera 28 / via Fiori Oscuri 4. Accesso libero.

Classica location della Design Week, l’Orto Botanico di Brera quest’anno si trasforma in palcoscenico per INTERNI Cross vision – SunRICE – La ricetta della felicità. Qui le sfere del cibo, dell’energia, della natura e dell’architettura si intersecano creando una installazione da esplorare.

Il progetto, firmato Carlo Ratti Associati e Italo Rota, parte da un elemento semplice della tradizione, il riso, e unisce riflessioni sui temi cardine della salute, del benessere, delle competenze e della formazione, della tradizione e dell’innovazione.

Addentrati nel percorso esperienziale in cui dalla pianta del riso, passando per l’ingrediente e per il suo uso innovativo in cucina con il contributo dello Chef stellato Niko Romito, puoi arrivare a vedere gli scarti diventare materia prima per un’architettura nuova e radicalmente sostenibile.

Eataly Milano Smeraldo design week 2024
Eataly Milano Smeraldo (Credit Fuorisalone.it)

INTERNI CROSS VISION – Food, Design, Happiness

Eataly Milano Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10. Accesso libero.

Come da tradizione, Eataly Milano Smeraldo è anche quest’anno una sede della mostra INTERNI CROSS VISION con un’installazione firmata Giulio Cappellini intitolata Food, Design, Happiness.

Arte, architettura, design si fondono con elementi naturali in una quinta teatrale che mette in scena gli alimenti di uso quotidiano. Una celebrazione del cibo nella sua immagine più essenziale e variopinta, come fonte di gioia e serenità.

Flower up design week 2024
Anteprima Flower Up 2024 (Credit Fuorisalone.it)

glo for art – Flower Up

Gattinoni Hub, via Statuto 2.

glo for art è l’installazione immersiva creata da Emiliano Ponzi, tra i più rinomati illustratori del panorama nazionale ed internazionale.

Flower Up è un’opera unica e site specific, in cui il visitatore, entrando attraverso un portale, percorre un tunnel immersivo e tecnologico circondato da un’esplosione di colori e petali fluttuanti. Al termine del tunnel, nel giardino delle meraviglie, un sentiero di petali guida verso il grande albero-scultura, sorprendente come tutte le opere di Ponzi.

oasi dell'inclusione design week 2024
Anteprima Oasi dell’inclusione 2024 (Credit Fuorisalone.it)

Oasi dell’inclusione

Piazza della Chiesa di Santa Maria Incoronata, corso Garibaldi 11

Il design non può fare a meno di riflettere sull’inclusione: a questo tema è dedicata l’installazione di Diwergo posizionata davanti alla Chiesa di Santa Maria IncoronataCinque sedute diverse sono posizionate in oasi configurabili a seconda dello scopo per cui vengono utilizzate e di chi vi si siede, in modo da essere accessibili per tutti.

Aforismi dell’autore Antonio Giuseppe Malafarina sono attaccati agli schienali delle sedute per parlare di inclusione, e leggibili da persone ipovedenti o dislessiche.

house of switzerland design week 2024
Anteprima House of Switzerland 2024 (Credit Fuorisalone.it)

House of Switzerland

Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi, 89/A. Accesso libero.

Il design svizzero apre al pubblico alla Casa degli Artisti riunendo designer, studi, università, marchi e gallerie provenienti da tutti i cantoni, con particolare attenzione ai giovani talenti. Temi centrali sono la circolarità, il benessere e il legame con la natura, ed offrono un’interpretazione unica della gioia sprigionata dall’ingegno.

The rebel side of design design week 2024
Anteprima The rebel side of design 2024 (Credit Fuorisalone.it)

The rebel side of design

Cupra garage Milano – Piazza XXV Aprile 11. Accesso libero.

Una installazione che si concentra sulla nuova interpretazione dei materiali e dei codici estetici di Cupra, brand di Volkswagen, è il cuore di The Rebel Side Of Design, un percorso espositivo tra sostenibilità, tecnologia e design. Un viaggio immersivo “phygital” nel presente e nel futuro grazie alla realtà virtuale.

paper worlds design week 2024
Nespresso ispira Paper Worlds 2024 (Credit Wikipedia)

Paper worlds

Edicola in via Brera 28. Accesso libero.

L’edicola del quartiere Brera si trasforma per una settimana in un polo del design, testimonianza del potenziale nel ripensare gli spazi ordinari per scopi straordinari.

PAPER WORLDS è l’installazione firmata da Alessandra Covini e Giovanni Bellotti di Studio Ossidiana, ispirata alla nuova collezione Nespresso di capsule compostabili a base di carta. L’edicola viene trasformata in una scatola magica, dove la carta diventa nuova opportunità di sostenibilità e opera d’ingegno.

not compromised design week 2024
Anteprima Not Compromised 2024 (Credit Fuorisalone.it)

Not compromised: humans and nature at their best

Liceo Parini, Via San Marco 2/3. Accesso libero.

La mostra NOT COMPROMISED al Liceo Classico Parini presenta edizioni limitate di opere d’arte provenienti dalla Thailandia, che invitano il pubblico a cambiare le percezioni abituali attraverso video e progetti che promuovono modalità di vita inclusive e sostenibili.

In mostra la collezione di arredi per esterni commissionata all’architetto Boonserm Premthada, creata utilizzando escrementi di elefante come materiale principale, conosciuti come Elephant Footprint Seat. Ogni seduta è unica e porta con sé un elemento di umorismo, in quanto fabbricata utilizzando i rifiuti organici di un singolo elefante, con la sua identità certificata.

Premthada vuole indirizzarci verso un mondo in cui l’esistenza umana contribuisca alla salvaguardia piuttosto che al degrado, promuovendo l’istruzione e il dialogo pubblico come mezzi per avanzare nella pratica delle arti.

unnatural design week 2024
Anteprima Unnatural 2024 (Credit Fuorisalone.it)

Unnatural all’Insula delle Rose

Insula delle rose, Via Goito 3. Accesso libero.

Una grande installazione fa abitare durante la Milano Design Week all’Insula delle rose tre creature che hanno subito il decadente avanzamento dell’urbanizzazione. Le loro code ridotte a cavi elettrici, i loro arti a ponteggi, i loro corpi a scomode celle di legno sulle quali si stagliano immagini frammentate e confuse. I più curiosi possono addentrarsi nel loro ventre ed immaginarsi così in dimensioni non convenzionali.

5 vie, Magenta e Castello Sforzesco

Design Week 5Vie Milano FONTE: Design Diffusion

Tra le strade di 5VIE, Magenta e Castello si rivela il fascino dell’antica città romana. Oggi, questa zona si trasforma in uno dei fulcri della Milano Design Week, invitando a esplorare il mondo del design tra palazzi storici e vie strette da percorrere a piedi, in quartieri dove l’atmosfera è ancora da scoprire.

La 5VIE Design Week, nella sua undicesima edizione, riporta il meglio del design nel cuore del centro storico di Milano, con opere d’arte e design d’autore che animano le vie tra C.so Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo. Quest’anno, grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura, l’evento si estende anche a Palazzo Litta in Corso Magenta, un prestigioso luogo settecentesco consegnato al Ministero. Qui, oltre alle esposizioni nelle strade, sarà possibile ammirare opere d’arte dei designer provenienti da tutto il mondo, valorizzando così il patrimonio storico artistico e creando connessioni umane profonde, sfidando il presente e riflettendo sul futuro.

Ripensando al tema “Design for good” dello scorso anno, emerge la necessità di una cura reciproca tra gli esseri umani. In questa prospettiva, il design diventa uno strumento che unisce diverse visioni sociali. L’Unlimited Design Orchestra è una delle iniziative di punta di quest’anno, che mira ad amplificare il senso e il significato di questa idea, ispirandosi agli elementi di un’orchestra musicale. Questo approccio, che trova radici nella seconda metà del ‘300 con l’avvento dell’Umanesimo, si concentra su un design centrato sull’umanità.

I progetti presentati quest’anno evidenziano l’importanza dei valori del rispetto, della tolleranza e dell’amore reciproco, insieme alla valorizzazione della mescolanza tra culture diverse, alla sostenibilità dei materiali utilizzati e all’uso virtuoso delle nuove tecnologie, suggerendo una via etica per il futuro.

5Vie Milano

Shadows & poems FONTE: Design diffusion
Shadows & poems FONTE: Design diffusion
Shadows & Poems

📍5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 2
Sito ufficiale – Acceso libero

Shadows & Poems presenterà le creazioni di ELIUPI, creata da Elisabet Urpí e Nacho Umpiérrez, due artisti giovanissimi. Al centro della mostra ci saranno oggetti e cappelli, ma anche pezzi unici slegati dal commercio e con una visione intrinseca legata all’arte tramite un forte impatto visivo.

Salvage FONTE:Design diffusion
Salvage FONTE:Design diffusion
Salvage di Jay Sae Jung Oh, prodotto da 5VIE

📍5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24,
Sito ufficiale – Acceso libero

La designer coreana Jay Sae Jung Oh è di fondamentale importanza nel percorso. Inizio a lavorare nel mondo del desihn durante il suo corso per il Master in Belle Arti presso la Cranbrook Academy of Art negli Stati Uniti. Fu proprio lì, tra pile di prototipi e detriti di dormitori, che trovò l’ispirazione. Questa esperienza ha plasmato la sua filosofia e il suo approccio al design, raccontando attraverso gli oggetti la sua storia e identità.

Omi Iyo. FONTE: Design diffusion
Omi Iyo. FONTE: Design diffusion
Omi Iyọ di Nifemi Marcus-Bello, a cura di Anna Carnick

📍5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24,
Sito ufficiale – Acceso libero

Omi Iyọ, un’installazione in movimento, realizzata del designer nigeriano Nifemi Marcus-Bello. Quest’opera ha la volontà di parlare del tema dell’immigrazione, soprattutto dei pericolosi viaggi dei migranti senza documenti dall’Africa all‘Europa, fungendo da toccante tributo umano a questa problematica. Formalmente si ispira allo scafo di una barca, l’opera in acciaio inossidabile lucidato agisce come uno specchio, offrendo una rappresentazione sia simbolica che letterale ai visitatori. All’inizio della settimana, Omi Iyọ – che significa ‘acqua salata‘ in Yoruba, la lingua madre del designer – sarà riempito di sale. Questo sale verrà rilasciato da un’apertura sul fondo dell’oggetto, creando cristalli che si depositeranno sul pavimento.

Indian Tini Mega Store FONTE: Design Diffusion
Indian Tini Mega Store FONTE: Design Diffusion
INDIAN TINY MEGA STORE di Gunjan Gupta, a cura di MC Didero

📍5VIE Headquarters,Via Cesare Correnti 14
Sito ufficiale – Acceso libero

Gunjan Gupta, una designer del nostro tempo, porta un approccio non convenzionale al design, con alla cultura e alla rappresentazione dell’India. Il suo ultimo progetto, Ikkis, prende il nome da “ventuno” in hindi, un numero significativo e simbolico per l’artista. Questa collezione di oggetti include una miniatura di un tipico supermercato indiano, simbolo della sua visione di democratizzazione del design, rendendolo accessibile a tutti.

Natural Selection FONTE: Design Diffusion
Natural Selection FONTE: Design Diffusion
Natural Selection di Kostas Lambridis, prodotto da 5VIE

📍5VIE Headquarters,Teatro Litta, Corso Magenta 24
Sito ufficiale – Acceso libero

Kostas Lambridis presenterà, invece, Natural Selection, un lavoro sviluppato durante RESIDENZA #2 ROOTED FLOWS presso INResidence a Torino. Verremo a contatto con un’opera di design di grande rilievo

Altri eventi:

PRENDETE E MANGIATE📍Palazzo Litta, Corso Magenta 24
UNDER THE WILLOW TREE 📍Palazzo Litta, Corso Magenta 24
LA QUINTA VIA 📍5VIE Online

Centro storico, quadrilatero della moda

 DESIGN WEEK 2024: Centro storico – Quadrilatero della Moda FONTE: YesMilano


Da San Babila a Piazza Mercanti, passando per Piazza Duomo, il cuore pulsante di Milano è immerso nella creatività e nella vitalità della Milano Design Week 2024, dove la storia del design si fonde con l’innovazione. Brand storici si uniscono a iniziative sorprendenti, offrendo un’esperienza unica da scoprire.

Perditi poi tra le raffinate ed eleganti vie del Quadrilatero della Moda, dove l’atmosfera cambia per celebrare la Design Week con nuove iniziative, mostre ed eventi che rendono ancora più affascinante questa parte della città.

INTERNI CROSS VISION @Mad Architects fuorisalone design week 2024
@Mad Architects INTERNI CROSS VISION
INTERNI CROSS VISION

📍Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7
Sito ufficiale – Accesso libero

Location imperdibile ogni anno durante la Milano Design Week, Università Statale ospita Interni Cross Vision. In occasione del settantesimo anniversario della rivista, gli spazi della Ca’ Granda vengono trasformati da installazioni di vario genere, che invadono i chiostri e gli ambienti, per mettere in mostra la creatività italiana a confronto con le culture internazionali, in un viaggio dall’industria all’artigianato e viceversa nel rispetto dei principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui viviamo. Nell’edizione di quest’anno, lo spotlight si posa sul design cinese e su nomi noti come Patricia Urquiola e Cucinella Architects.

Grohe Spa per Fuorisalone design week 2024 brera
Grohe Spa per Fuorisalone
Salus per Aquam

📍Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Sito ufficiale – Accesso: registrazione online qui o direttamente sul posto.

Dopo il successo dell’installazione alla Design Week 2023 presso la Pinacoteca di Brera, Grohe torna a illuminare un altro luogo iconico di Milano con “Salus per Aquam: Palazzo Reale”. In questo progetto, l’azienda omaggia la storia del giardino del Palazzo attraverso un percorso sensoriale, fondendo il passato con il concetto di “Salus per aquam”, ovvero il benessere attraverso l’acqua.

Tree Tales by Accademia di Aracne FONTE: Yes Milano
Tree Tales by Accademia di Aracne FONTE: Yes Milano
Treedom

📍Giardino Camilla Cederna, di fronte all’Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono
Sito ufficiale – accesso libero

Di fronte all’Università degli Studi, il collettivo artistico Accademia di Aracne trasforma il Giardino Camilla Cederna con un’azione di yarn bombing, un’arte di strada che utilizza tessuti lavorati a uncinetto per rivestire gli alberi e colorare lo spazio pubblico. Questo intervento invita a stabilire una connessione profonda e rispettosa con la natura, creando un ambiente accogliente e vibrante.

I tessuti impiegati sono tutti eco-sostenibili e mirano alla massima salvaguardia e al benessere degli alberi stessi, riflettendo l’impegno del collettivo per la sostenibilità ambientale e la conservazione della bellezza naturale.

@GranitiFiandre SpA e Zaha Hadid Design Poesis Materiae

Poesis Materiae designed by Zaha Hadid Design

📍Piazza dei Mercanti
Sito ufficiale – Accesso libero

Davanti a Palazzo Giureconsulti, un’installazione in ceramica si erge per stupire i passanti con linee sinuose e inaspettate che danno vita a un’onda in movimento, trasgredendo i confini delle tradizionali applicazioni di questo materiale e aprendo nuove possibilità.

Concepito da Zaha Hadid Design, il progetto inedito “Poesis Materiae” utilizza la ceramica, un materiale naturale e sostenibile, per esprimere le sue qualità tecniche di resistenza e duttilità in modo straordinario. Le forme sinuose dell’installazione creano un paesaggio incantato nel quale ci si può immergere, passeggiando e lasciandosi trasportare fino quasi a perdersi nelle loro curve suggestive.

Altri eventi:

Masterly, The Dutch in Milano 📍Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti
Interni Cross Vision. Reflaction. Audi House of Progress 📍Portrait Milano, Corso Venezia 11
On the Rocks 📍Palazzo San Fedele, Piazza San Fedele, 1/3, Milano 
Second life: 10 alberi per 10 totem d’autore 📍Piazza San Fedele
Oasi Urbana 📍Largo Augusto 1
Milano Durini Design District 📍Via Durini
MonteNapoleone Design Experience 2024
📍Via Montenapoleone
Oasi Zegna 📍Piazza Duomo
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel 📍Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6
Mimesis, Forma e Immagine 📍Spazio Banner, Via Sant’Andrea 8

Porta Romana, Navigli

Marco Goran Romano, Porta Romana Bella, 2021, corso Lodi, Milano, foto Andrea Scuratti – Comune di Milano.

La Milano Design Week 2024 abbraccia Porta Romana, i Navigli, Tortona e la Darsena, aree scelte da brand e artisti per esprimere la loro visione del futuro del design.

Mooring by the Moon per ©Fuorisalone
Mooring by the Moon

📍 Bagni Misteriosi- Via Carlo Botta, 18

Sito ufficiale Bagni misteriosi porte aperte dalle 15:00, accesso libero.

Una barca ormeggiata al centro della città sotto una grande luna: non è il soggetto di un quadro, ma il progetto di Azimut ai Bagni Misteriosi per la Milano Design Week 2024.L’installazione di Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE vuole ispirare un viaggio emozionale attraverso la bellezza e l’innovazione sostenibile.Un percorso di installazioni in quattro atti – omaggio alla vocazione teatrale dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti – invita i visitatori a lasciarsi sorprendere dalla meraviglia del mondo naturale, visto come per la prima volta dalla terrazza di una barca adagiata sull’acqua, illuminata dai riflessi di una grande luna. 

BEYOND BLU per ©Fuorisalone

BEYOND BLU: Tendenze Denim e Intelligenza Artificiale nelle Creazioni degli Stilisti Cinesi Emergenti

📍Cascina Cuccagna- Via Cuccagna, 2/4, Milano

Sito ufficiale Cascina Cuccagna da Martedì 16 porte aperte dalle 19:00, accesso libero.

BEYOND BLUE mette in luce l’importanza del design distribuito: un dialogo tra diversi paesi, ma anche tra generazioni differenti e tra l’uomo e la macchina. La collezione presentata è il risultato del lavoro di studenti, giovani fashion designer cinesi e professionisti del product design italiano, che hanno sviluppato le proprie visioni con l’aiuto delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale. BEYOND BLUE celebra le differenze e l’incontro-scontro di idee tra culture e nature. 

ŚAKTI SPHERE HOLISTIC SANCTUARY per ©Fuorisalone
ŚAKTI SPHERE HOLISTIC SANCTUARY [SANTUARIO OLISTICO]

📍Casa Covini- Via Altaguardia, 2, Milano

Sito ufficiale dell’evento porte aperte dalle 10:30, accesso libero per lo showroom/boutique, prenotazione workshop al seguente link

Un nuovo spazio esperienziale, curato da Bav Tailor per dare luce agli Artisti Internazionali consapevoli di nuova generazione attraverso le sue collaborazioni Artisanal Lab in cui gli oggetti di design casa di ‘slow-living’ e ogni esperienza sono realizzati in modo sublime per elevare mente, corpo e spirito.

Altri eventi

Fondazione Francesco Somaini Scultore ETS, “Alle origini del sacro”📍corso di Porta Vigentina, 31

Casa Taller Marmo, “CRAFTS-WOMAN-SHIP”📍 Corso di Porta Romana 121

GRIFFIT gioielli, “ROBOT CHE CUSTODISCONO IL GIARDINO gioielli e piccole sculture di daniela pollio” 📍 corso di Porta Romana, 129

Volume 33, “Natura e Materia secondo Ettore Mildwin Art”📍via della Commenda 33

no.51,“Trilogy” – 📍viale Caldara 51


Isola, Porta Nuova

Isola - Porta Nuova Design Week
Isola – Porta Nuova Design Week. © Grazia

Uno dei quartieri più trendy di Milano, con le sue gallerie d’arte, l’arte di strada, gli atelier degli artigiani e una miriade di locali: Isola mantiene intatta la sua anima e si conferma vibrante anche durante la Milano Design Week.

Numerose sono le iniziative che animano questa settimana di creatività, tra cui spicca l’Isola Design Festival 2024 – “This Future is Currently Unavailable”, un ricco programma di installazioni, mostre e pop-up store distribuiti in oltre 40 location. Tra queste, tre hub fanno il loro debutto nella settimana del Design: Lampo Milano, WAO PL7 e Stecca 3.0.

Il filo conduttore è immaginare come il design e il nuovo artigianato saranno in grado di plasmare il nostro futuro e quello del pianeta.

Anteprima Isola Design Festival - Lampo Milano
Anteprima Isola Design Festival – Lampo Milano. © MAM-e
Isola Design Festival – Lampo Milano

📍 Lampo Milano, via Valtellina 5.

Sito ufficiale. Accesso Libero. Porte aperte il lunedì dalle 14.00 alle 19.00, da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 15.00.

Nuova location della Milano Design Week di quest’anno, Lampo Milano rappresenta il progetto di riqualificazione urbana all’interno dello Scalo Farini, che diventa luogo di co-working, eventi culturali, workshop e pop-up design dalle atmosfere urban industriali. Qui si potranno visitare diverse mostre. Le due principali sono Isola Design Gallery, in cui si trovano pezzi di design da collezione creati da designer indipendenti, e Is One Life Enough?, con progetti che hanno un impatto positivo sull’ambiente.

Anteprima WAO PL7.
Anteprima WAO PL7. © Gazzetta di Milano
Isola Design Festival – WAO PL7

📍 WAO PL7, Via Luigi Porro Lambertenghi 7.

Accesso libero.

WAO PL7, spazio dedicato al coworking, diventa luogo espositivo di studi di designer ed architettura.
Ogni spazio è occupato da una diversa iniziativa, persino il parcheggio sotterraneo, che ospita Disclosure: Design Studios Unveiled: qui diversi studi di design ricreano il proprio atelier per mostrare il processo creativo che si nasconde dietro i loro progetti.
Architecture Hunter offre l’esperienza della realtà aumentata con il primo evento pubblico di The Hunt, che coinvolge nuovi studi di architettura.

Anteprima Stecca 3.0
Anteprima Stecca 3.0. © Archiportale
Isola Design Festival – Stecca 3.0

📍Stecca 3.0, Via Gaetano de Castillia 26.

Stecca 3.0, il centro culturale davanti al Bosco Verticale,  ospita designer locali e internazionali, artisti e istituzioni tramite attraverso talk pubblici e workshop. Filo conduttore è Crafting Dialogues. Attraverso il design e la cultura digitale, vengono mostrati luoghi sperimentali in cui praticare forme alternative di scambio, come un negozio in cui l’acquisto aiuta l’ambente. Saranno presenti anche il parrucchiere Alberto Fucci, il produttore di filati sostenibili Human Material Loop e la designer Woo Jin. Inoltre, con il progetto  “We Need Your Hair“, si potrà prenotare un taglio di capelli gratuito.

Anteprima INTERNI CROSS VISION - Il Respiro dell'Aria
Anteprima INTERNI CROSS VISION – Il Respiro dell’Aria.
© Giulio Cappellini
INTERNI CROSS VISION – Il Respiro dell’Aria

📍Urban Up, Unipol – De Castillia 23, Via De Castillia 23 

Sito ufficiale  Accesso libero. Aperto 24h

Interni Magazine festeggia i 70 anni della rivista con INTERNI CROSS VISION. La mostra, quest’anno, oltre ad avere come tradizionale epicentro i cortili dell’Università degli studi di Milano, è presentata anche in altre location milanesi. Tra queste, l’edificio di Via De Castillia 23 di Urban Up – Unipol che presenta un’installazione di Studio Azzurro, che attraverso un’installazione verticale di 4000 metri quadri, vuole trasmettere una riflessione sulla tutela della qualità dell’aria nella progettazione urbana e nella politica di gestione delle grandi città. 

Anteprima Opposite United
Anteprima Opposite United. © Zero Milano
Opposite United

📍Museo della Permanente, Via Filippo Turati 34, Milano

Sito ufficiale Accesso libero su registrazione. Aperto da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 15.00

Kia, in collaborazione con ZERO, presenta per il secondo anno, Opposites United. Si tratta di cinque grandi installazioni che vogliono racchiudere e raccontare i principi del design a cui Kia si rivolge. Opposites United è un palinsesto culturale e musicale gratuito per decifrare le contraddizioni della contemporaneità attraverso arte e design, filosofia e scienza, musica e clubbing. 

Ogni giorno diverse mostre gratuite con opere di Sissel Tolaas, Riccardo Benassi, Anna Galtarossa e il collettivo Led Pulse, che si alternano a talk e performance con ospiti e artisti internazionali, in un dialogo continuo e aperto.

Altri eventi

Anatolia e Ithra, Routes to Roots 📍Galleria Bonelli Via Luigi Porro Lambertenghi, 6

Porta Venezia, Stazione Centrale

Durante la Milano Design Week, mostre e installazioni rivisitano l’aspetto dei palazzi storici, creando suggestivi cambiamenti. Questo avviene anche a Stazione Centrale, la quale subisce una sorprendente metamorfosi ad opera di JR, che gioca con la prospettiva attraverso una monumentale opera in piazza Duca d’Aosta, e con “An Invitation to Dream“, la mostra di Moncler che trasforma la stazione in una galleria d’arte immersiva.

Verso Porta Venezia, quartiere colto, inclusivo e cosmopolita, con uno sguardo verso il futuro, durante la Milano Design Week si possono scoprire il design delle giovani leve e progetti che promuovono inclusività e diversità.

Paolo Sarpi, Monumentale

Sarpi/Chinatown - Monumentale
ADI Design Museum
© ADI Design Museum
Sarpi/Chinatown – Monumentale design week © ADI Design Museum

Nella settimana del design, un quartiere si fa progetto e punta sulla cultura della collaborazione e dell’integrazione. Con la novità di Zona Sarpi, Sarpi Chinatown – Monumentale valorizza la sua identità multiculturale e attiva per la Milano Design Week 2024 tre poli: via Paolo Sarpi con il Centro Culturale Cinese, ADI Museum, e Fabbrica del Vapore, protagonista con il ricco palinsesto di mostre, talk e djset.

Portale di China Town © Fuorisalone
Portale di China Town © Fuorisalone
Portale di China Town e Via Paolo Sarpi

📍 Via Paolo Sarpi

Sito Centro Culturale Cinese

La Zona Sarpi, nuova realtà della Milano Design Week 2024, per l’occasione accoglie  i suoi visitatori attraverso il Portale di China Town all’entrata della Via Paolo Sarpi. 
L’installazione temporanea è realizzata da DONTSTOP Architettura in collaborazione con Tommaso Lanciani e lo street artist Pao. Riprende gli stilemi milanesi e cinesi, arricchendoli con i disegni realizzati dai numerosi bambini del quartieri.
La Via Paolo Sarpi diventa il centro di progetti site specific e grafiche decorative a tema “food design”.
Il Centro Culturale Cinese, invece, si presterà a ospitare diversi workshop, come quello presentato dal gruppo RO.UP. Il workshop proporrà un’installazione e attività laboratoriali sul tema del riuso di capi d’abbigliamento.

ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design
© ADI Design Museum
Mostra ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design
© ADI Design Museum
ADI Design Museum

📍 Piazza Compasso d’Oro, 1

Sito ufficiale accesso a pagamento per la mostra ORIGIN of SIMPLICITY

L’ADI Design Museum prosegue il dialogo tra Oriente e Occidente, diventando fulcro di eventi, installazioni, talk e concerti. Il tutto ad approfondire il mondo del design contemporaneo tramite anche le sue radici storiche.
Al centro dell’iniziative si trova la mostra ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design aperta fino al 9 giugno. Uno sguardo trasversale tra design e artigianato giapponese, per comprendere le origini del concetto di semplicità, attraverso oltre 150 opere della storia del design del paese, dagli anni Sessanta fino alle ultime generazioni.

Futuro Anteriore. CASVA Cabinet of Design Thinking
© CASVA
Mostra Futuro Anteriore. CASVA Cabinet of Design Thinking
© CASVA
Fabbrica Design Week

📍 Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini, 4

Sito ufficiale 15 aprile apertura dalle 14:00, 16/21 aprile apertura dalle 10:00

La Fabbrica del Vapore per la Milano Design Week propone il tema “Cambiamenti e innovazioni quotidiane.
Tra le diverse iniziative si presenta la mostra Futuro Anteriore. CASVA Cabinet of Design Thinking, dove sono esposte le migliori utopie delle collezioni di CASVA, archivio di design e architetture del 900’. 
Inoltre, si celebra la creatività femminile grazie all’esposizione UpTo – fino a che punto di si può spingere, 21 progetti fuori misura che invitano a superare le convenzioni abbracciando l’innovazione e le nuove possibilità creative. 
Nello spazio delle Ex Cisterne si ospita, invece, la mostra Changes! Know Now China, una selezione di progetti che esplorano i cambiamenti del lifestyle cinese
Mentre nello spazio Messina, il Politecnico di Milano inaugura dal 16 aprile Interdependence, una serie di progetti di studenti provenienti da alcune scuole di design di tutto il mondo, dove si esplora la natura interconnessa degli elementi all’interno di sistemi, società e relazioni

Metaverse, fashion and design 
© Fuorisalone
Metaverse, fashion and design © Fuorisalone
LOM – Locanda Officina Monumentale

📍 Via Galileo Ferraris, 1

Sito ufficiale apertura dalle 11:00 alle 17:00 dal 15 aprile al 20 aprile

La Locanda Officina Monumentale per questa settimana diventa lo studio di Vitruvio Virtual Reality con la presentazione al pubblico di Metaverse, fashion and design
Il team dello studio Vitruvio Virtual Reality si renderà disponibile all’approfondimento di tematiche e usi inerenti al metaverso e alle nuove forme di intrattenimento, orientando lo sguardo in particolare sui settori produttivi della moda e del design
Inoltre, sarà possibile visitare sia in modalità desktop sia tramite visori per la realtà virtuale immersiva gli ultimi tre metaversi realizzati dallo studio.

Baleri 40 © Fuorisalone
Baleri 40 © Fuorisalone
Baleri 40

📍 Fondazione Sozzani – Via Enrico Tazzoli, 3

Sito ufficiale apertura dal 15 al 20 aprile dalle 11:00 alle 19:30. Pre-registrazione obbligatoria a questo link

Il progetto espositivo è firmato dall’architetto Franco Raggi e celebra i 40 anni del brand Baleri. L’installazione si focalizza sul valore fondante dell’approccio lieve al progetto, sia dal punto di vista materiale sia concettuale, e pone al centro dell’esposizione la figura di Philippe Starck e la sua collaborazione con l’azienda.

Altri eventi

DaOrient 📍 Viale Montello, 8 (ingresso libero dalle 11:00 alle 18:00)

Galleria Luisa Delle Piane 📍  Via Giuseppe Giusti, 24

Studio del designer Francesco Faccin 📍 Via Paolo Lomazzo, 26

 DUAT OF LIGHT  📍 The YAH Factory – Via Bramante, 13 (apertura mostra da 18 aprile alle 18:00)

Fonti

YesMilano.it

di Martina Alberti, Aurora Cela, Gabriele Curcio, Eleonora Interliggi, Benedetta Maccagnano, Sharon Perri, Gaia Porcellini, Irene Tassi, Ilaria Torretta

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto