livemuseum

Livemuseum è un progetto nato all’interno della scuola di Beni Culturali dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Curato da Marco Negroni, docente di Interaction Design, che lo ha ideato e ne ha progettato il software. Il progetto vive dei contributi intellettuali della scuola cui appartiene e di piccoli finanziamenti privati necessari alla crescita del suo software.

L‘obiettivo del sito è la didattica e la ricerca, finalizzati alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale. La sua struttura è, quindi, da considerarsi in evoluzione, poiché subordinata alla necessità di poter variare a fini sperimentali. Per questo motivo i contenuti del sito non possono essere considerati parte della comunicazione ufficiale dell’Accademia di Brera, quanto l’emanazione di un progetto accademico a sé stante.

livemuseum

Attualmente non esiste un accesso digitale strutturato al patrimonio culturale Italiano.
A livello istituzionale esistono numerosi enti, sia centrali che regionali, che si occupano della catalogazione. Tuttavia, i dataset prodotti da ciascuna di esse sono differenti tra loro. Questa disomogeneità logica fa sì, che a fronte di una enorme mole di lavoro e di dati prodotti, non ci sia un punto di accesso centrale da cui queste informazioni possano essere fruite.

Livemuseum si pone esattamente questo obiettivo: realizzare un database centrale che raccolga, normalizzi e unisca i vari dataset prodotti localmente, in maniera da poter avere un motore di ricerca comprensivo del patrimonio culturale italiano.

Database e fonti dati

livemuseum

Attualmente il database coincide interamente con l’ultimo dataset Open Data “Luoghi della Cultura” pubblicato nel 2019 dal MIBAC – Direzione generale Organizzazione, disponibile a questo link

Nei prossimi mesi è previsto il rilascio della funzione editing delle schede, che ci permetterà di poter intervenire su di esse correggendole o ampliandole.

L’idea, dunque, è quella di un motore di ricerca ibrido. Si tratta di un sistema algoritmico-autoriale, in cui i contenuti, prodotti dalla semplice aggregazioni dei database, possono essere modificati manualmente senza che questo invalidi l’integrità delle basi dati d’origine.

Il prodotto finale è un sistema semi-curato – una specie di incrocio tra Google e Wikipedia – dove, a fronte di una grande quantità di dati recuperati e aggregati automaticamente, persone esperte – o addirittura i responsabili dell’istituzione – possono correggere o ampliarne le schede.

Crediti

Livemuseum cresce attraverso i contributi intellettuali e operativi di molte persone che, con entusiasmo e dedizione, legano parte della loro formazione accademica allo studio del progetto e alla sua evoluzione. Ecco un elenco non esaustivo dei contributi:

Direzione generale e progettazione software
Prof Marco Negroni

Project Manager & Social media strategist 2021-2022