Il Festival della fotografia ai Chiostri di San Pietro

La fotografa Chloé Jafé in mostra al Festival ai Chiostri di San Pietro
Chloé Jafé, fotografa

Dal 29 aprile al 12 giugno, le sale dei Chiostri di San Pietro saranno il fulcro della XVII edizione del Festival “Un’invincibile estate” di Reggio Emilia.

La base del Festival saranno ben 10 esposizioni con storie e racconti molto spesso intimi, ma con l’intento di stimolare punti di vista nuovi e una riflessione sulla complessità del mondo.

Attraverso il medium della fotografia, ci si potrà interrogare sul ruolo delle immagini e della cultura visiva in questo particolare momento storico.

• Si affronteranno tanti temi, come la condizione delle persone migranti nel Mediterraneo attraverso la figura di San Benedetto il Moro;
  • in seguito il disordine sociale e dissenso;
  • si racconterà la storia, spesso sconosciuta, delle donne della Yakuza, la mafia giapponese tra le più leggendarie al mondo;
  • successivamente verrà trattato il tema delle fake news per dimostrare che la disinformazione visiva confonde.
  • Infine il tema toccante della guerra civile siriana e di chi è costretto a vivere in esilio.
Il fotografo in mostra al Festival ai Chiostri di San Pietro
Guanyu Xu, fotografo

Oltre alle mostre, il Festival presenta un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno visitatori e appassionati fino alla conclusione dell’evento: conferenze, incontri con gli artisti, presentazione di libri, workshop e spettacoli.

Gli eventi sono pensati per alimentare un confronto culturale che mira ad affrontare temi importanti tramite la fotografia, coinvolgendo un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Fonti:

Fotografia Europea 2022