Le True Stories di Giuseppe Veneziano a Bologna

Pokémon Go di Giuseppe Veneziano alla mostra True Stories a Palazzo Pallavicini a Bologna
“Pokémon Go”, Giuseppe Veneziano

Oggi 16 giugno inaugura la mostra “True Stories” di Giuseppe Veneziano, ospitata fino al 18 settembre 2022 a Palazzo Pallavicini (Bologna).

Il curatore Valerio Dehò mette in scena un percorso attraverso fumetti e cartoon, con l’intento di rivelare le contraddizioni dell’età contemporanea. Il lavoro di Veneziano è infatti intriso di uno stile pop, che utilizza per smascherare i falsi miti e le debolezze della nostra società, con un approccio ironico ed irriverente che lo contraddistingue. Viene così a galla la verità (le cosiddette “true stories”, appunto), spesso celata dietro l’ipocrisia, le convenzioni e i meccanismi del potere.

La mostra si presenta come un tour tra tele e sculture dai colori accesi e sgargianti, simbolo della tecnologia e del glamour che tanto ci ossessionano, in cui il politically correct è decisamente messo al bando.

La strage degli innocenti di Giuseppe Veneziano alla mostra True Stories a Palazzo Pallavicini a Bologna
“La strage degli innocenti”, Giuseppe Veneziano

Non mancano anche innumerevoli riferimenti a personaggi celebri o ai grandi maestri della storia dell’arte, che immediatamente balzano all’occhio. Proprio ad essi è dedicato lo sviluppo del percorso, suddiviso per aree tematiche e rivolto ad un pubblico di tutte le età.

L’artista Giuseppe Veneziano è considerato uno dei massimi esponenti del New Pop, che riporta in auge la Pop Art seppur in chiave moderna.

Tra le sue opere più famose, che si possono ammirare anche in mostra, lo vediamo nei panni della Gioconda in un simpatico autoritratto. Ma non è finita qui: Chiara Ferragni nelle vesti della Madonna, Biancaneve che stermina i 7 nani, la Ragazza con l’orecchino di perla che si fa un selfie senza veli… e molto altro! Insomma, tanti supereroi e miti del passato che si scontrano con oggetti e personaggi del presente.

L’esposizione è aperta da venerdì a domenica, con orario 11.00 – 13.00 e 16.00 – 21.00. I biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto oppure sono disponibili online. Se desiderate ulteriori informazioni visitate il sito di Palazzo Pallavicini.

Palazzo Pallavicini

Arte.it