A tu per tu con Van Gogh a Palazzo Ducale

Paesaggio con covoni e luna nascente, Van Gogh (1889)

Dal 12 maggio al 10 settembre 2023, Palazzo Ducale di Genova ospita una mostra dedicata a Vincent Van Gogh.

La mostra

Si tratta di un’occasione unica per ammirare in solitudine uno dei suoi capolavori, il Paesaggio con covoni e luna nascente, realizzato nel luglio 1889 durante il suo ricovero volontario presso il manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, in Provenza. L’opera, proveniente dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, è esposta in una teca climatizzata e a prova di vandalismo nella Cappella del Doge, uno spazio suggestivo e intimo che permette al visitatore di entrare in contatto diretto con la visione e l’anima dell’artista.

La mostra, a cura di Costantino D’Orazio, è promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria e Arthemisia, in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo. La mostra vede come sponsor tecnico Acuson.

Cappella del Doge, Palazzo Ducale

L’opera

Il dipinto Paesaggio con covoni e luna crescente appartiene alla serie dei campi di grano dipinti da Van Gogh in varie stagioni e momenti del giorno, trasformando la natura in una composizione astratta e vivace. Quest’opera rappresenta la vista che l’artista aveva dalla finestra della sua stanza, dove si era rifugiato per affrontare la sua instabilità mentale. Il campo di grano diventa un’ossessione per lui, simboleggiando la vita, la morte, la solitudine e la speranza. Questo capolavoro, realizzato a Saint-Rémy-de-Provence nell’estate del 1889 durante un periodo di grande turbamento per Van Gogh, esposto attualmente a Genova, costituisce una testimonianza preziosa di una delle fasi più delicate della sua vita da pittore.

“Attraverso la finestra con le sbarre di ferro posso scorgere un quadrato di grano in un recinto, una prospettiva alla maniera di Van Goyen, sopra la quale al mattino vedo sorgere il sole nel suo splendore.”

Van Gogh in una lettera al fratello Theo

La mostra offre anche un percorso biografico dell’artista e la proiezione di un documentario che racconta la sua vita e la sua opera. Inoltre, sono presenti contributi sonori con musica e stralci dalle lettere che Van Gogh scrisse al fratello Theo, nelle quali esprimeva i suoi sentimenti, le sue riflessioni e le sue aspirazioni artistiche.

Palazzo Ducale, Genova – foto di @Piergiulio90

Il progetto

La mostra si inserisce nel format “Cinque minuti con…”, lanciato nel 2020 da Palazzo Ducale di Genova e Arthemisia, che consente al pubblico di stare a tu per tu con i grandi capolavori della storia dell’arte. Dopo il successo di “Cinque minuti con Monet”, questa volta l’appuntamento è con Van Gogh, il genio solitario che ha rivoluzionato la pittura moderna.

Quando: 12 Mag 2023 – 10 Set 2023

Luogo: Cappella del Doge, Palazzo Ducale (GE)

Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti, 9

Orario: lunedì, ore 14 – 19