The Italian Museums Index

Pier Paolo Pasolini in mostra a Roma

Pier Paolo Pasolini a Roma
Hostia, Nicola Verlato

HOSTIA. PIER PAOLO PASOLINI è la mostra ospitata dal 13 aprile al 12 giugno 2022 alle Terme di Diocleziano, una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano.

Nel centenario dalla sua nascita, Roma Capitale omaggia Pier Paolo Pasolini con PP100 Roma Racconta Pasolini, un ricco calendario di eventi culturali. Infatti in questo contesto, MetaMorfosi presenta HOSTIA. PIER PAOLO PASOLINI. Un progetto di grande intensità emotiva dell’artista Nicola Verlato ispirato alla tragica morte di uno degli intellettuali più importanti del Novecento italiano.

Nel 1985, a dieci anni dalla morte ho organizzato a Castel Sant’Angelo il primo grande evento giovanile in memoria di Pasolini (“Una disperata passione di essere nel mondo”). Per me oggi è un’emozione particolare ritornare sulla figura di questo gigante del Novecento attraverso l’estetica e la poetica di un artista straordinario come Nicola Verlato, con le sue opere e il suo progetto in dialogo con il classico.

Pietro Folena, Presidente di MetaMorfosi

La mostra

In particolare la mostra si articola in dipinti, sculture e video che dialogano con le grandi Aule delle Terme di Diocleziano, simbolo della romanità. Quest’ultima, si snoda a partire da un grande dipinto che richiama il corpo del regista mentre attraversa a ritroso la propria vita. Tra le altre opere, un fregio e alcune sculture completano la rassegna, arricchita da video e fotografie che approfondiscono aspetti connessi al dipinto principale .

Fonti

https://www.ecomuseocasilino.it/percorsi/item/hostia-mural-di-nicola-verlato/

https://www.quotidiano.net/roma/roma-racconta-pasolini-un-anno-di-eventi-1.7426417

di Deborah Finocchiaro

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto