The Italian Museums Index

Yuri Ancarani in mostra al PAC di Milano

"Atlantide" 2021 Yuri Ancarani
Yuri Ancarani il film Atlantide

In mostra al PAC Yuri Ancarani dal 04 aprile al 11 giugno 2023, a cura di Diego Sileo e Iolanda Ratti. La mostra è realizzata in partnership con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna che dal 2 febbraio 2023 dedica all’artista il progetto espositivo Atlantide 2017 – 2023, a cura di Lorenzo Balbi.

 Come ogni anno il PAC si pone in prima linea a sostegno dell’arte contemporanea italiana. Il 2023 vedrà protagonista l’artista Yuri Ancarani, figura ibrida e poliedrica nella scena artistica e cinematografica internazionale. Un ampio e ambizioso progetto espositivo che si propone di raccontare – attraverso una selezione di lavori del passato e un nuovo progetto pensato appositamente per il PAC – la ricerca visionaria e poetica di Ancarani.

Yuri Ancarani il film Atlantide
Yuri Ancarani il film Atlantide

La mostra

Un viaggio nei territori delle immagini in movimento: quelle che parlano, quelle sublimi, contraddittorie, opposte, spesso difficili da raggiungere e da decifrare, dove il rapporto con lo spettatore sarà – come sempre nell’opera di Ancarani – fondamentale. Con lo stesso sguardo lucido e imparziale che contraddistingue il punto di vista dell’artista. La mostra cerca di far emergere gli aspetti più autentici della produzione di Ancarani. Si addentra in essa con un percorso inedito e rivelandone le diverse sfumature e i suoi codici linguistici.

Yuri Ancarani scena del film Atlantide
Yuri Ancarani il film Atlantide

Biografia

Yuri Ancarani è nato nel 1972 a Ravenna ma vive e lavora a Milano. Le sue opere nascono da un’originale e accurata commistione fra cinema documentario e arte contemporanea. Con i suoi lavori Ancarani ha partecipato a numerosi festival, tra cui New Director/New Films MoMA NY, TIFF Toronto, Venice Film Festival e, tra i riconoscimenti ricevuti, anche il Premio speciale della giuria Cineasti del presente al 69° Locarno Film Festival.

Fonti

Arte.it

PAC

di Eleonora Covotta

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto