Ron Mueck alla Triennale di Milano

Ron Mueck, Mass, 2017, National Gallery of Victoria, Melbourne, Felton Bequest, 2018, © Michel Slomka / MYOP / Lumento

La mostra di Ron Mueck alla Triennale di Milano si svolgerà dal 5 dicembre 2023 al 10 marzo 2024. Questa sarà la prima esposizione individuale in Italia del rinomato scultore australiano Ron Mueck.

Le opere

La mostra presenta sei opere, tra cui l’installazione monumentale “Mass” del 2017, proveniente dalla collezione della National Gallery of Victoria di Melbourne e esposta in Europa per la prima volta. Questa straordinaria installazione, realizzata in fibra di vetro, resina e poliestere, è composta da cento teschi umani di dimensioni enormi, simbolo iconografico ricco di suggestione.
Un’altra minuziosa opera è This Little Piggy” con cui Mueck sfida il concetto di modello e archetipo, invitando gli osservatori a esplorare l’inconscio e riflettere sulle dimensioni emotive che ci definiscono.

La particolarità delle opere di Ron Mueck risiede nell’utilizzo di materiali transitori e deperibili, un’innovazione rispetto ai tradizionali legno, marmo, bronzo e pietra. La sua arte, centrata sull’iperrealismo, crea uno straniamento unico: Mueck plasma, deforma e rimpicciolisce l’essere umano, sfidando la dicotomia tra soggetto e oggetto.

L’esperienza dell’osservatore di fronte alle opere di Mueck è intrisa di perturbante. Le sculture, realistiche ma non a grandezza naturale, costringono chi le osserva a una decostruzione analitica di sé stessi.
La fragilità umana è un tema centrale nelle opere di Mueck. Le sculture diventano contenitori di vita e materializzano emozioni, interrogando la vulnerabilità e la fatica umana. L’artista mette alla prova i modi in cui percepiamo noi stessi, ridefinendo il concetto tradizionale di scultura attraverso l’uso di materiali precari che rispecchiano la transitorietà dell’esistenza umana.

Man in a Boat
© Andrea Rossetti
Man in a Boat, particolare
© Andrea Rossetti

Fondation Cartier pour l’art contemporain

Il partenariato con la Fondation Cartier pour l’art contemporain ha reso possibile la presentazione di questa mostra straordinaria a Milano, dopo esposizioni di successo a Parigi nel 2005 e nel 2013. Oltre alle opere esposte, la mostra include film che catturano l’atmosfera dello studio di Mueck e il suo metodo di lavoro. La mostra è curata da Hervé Chandès, Direttore Internazionale Fondation Cartier pour l’art contemporain.

L’artista

Ron Mueck, figlio di artigiani tedeschi costruttori di giocattoli, ha condotto programmi per bambini per quindici anni. La sua vena “infantile” si manifesta in un’arte scanzonata, irriverente e capace di stupore. Nonostante alcuni possano considerare le sue opere una perpetuazione di modelli per l’intrattenimento, Mueck riesce a offrire un’arte profonda e tragicomica.

Ron Mueck ci invita a riflettere sul nostro spazio nel mondo, partendo da una prospettiva introspettiva. Attraverso le sue opere, ci confrontiamo con la nostra dimensione umana, spesso piccoli di fronte alla vastità dell’esistenza. Dal 5 dicembre 2023 al 10 marzo 2024, la Triennale di Milano e la Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano questa straordinaria mostra che esplora la complessità dell’essere umano attraverso gli occhi unici di Ron Mueck.

Date: dal 5 dicembre 2023 al 10 marzo 2024
Luogo: Triennale Milano