The Italian Museums Index

Andy Warhol torna in mostra a Milano

Andy Warhol Milano

Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023, la Fabbrica del Vapore a Milano ospiterà Andy Warhol. La pubblicità nella forma, una grande mostra a cura di Achille Bonito Oliva ed Edoardo Falcioni.

All’interno dell’esibizione saranno presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, fotografie e altri veri e propri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol, per un totale di circa 300 opere.
La mostra rappresenterà una retrospettiva completa dell’artista americano e spazierà dagli anni ’50, che lo consacreranno soprattutto come rispettatissimo disegnatore, agli anni ’60, uno dei periodi più attivi dell’artista, ritraendo icone e disastri.

Andy Warhol Milano

Un viaggio potente nella storia di Andy Warhol che è stato in grado di creare un nuovo linguaggio artistico; una vera e propria occasione per rivivere le emozioni di una rivoluzione artistica e sociale. Un’immersione tra storia, attualità, colore, tecnica e pensiero, dalla quale si esce con una nuova consapevolezza di cosa siano arte, pubblicità e prodotto!

“Warhol è il Raffaello della società di massa americana che dà superficie ad ogni profondità dell’immagine rendendola in tal modo immediatamente fruibile, pronta al consumo come ogni prodotto che affolla il nostro vivere quotidiano. In tal modo sviluppa un’inedita classicità nella sua trasformazione estetica. Così la pubblicità della forma crea l’epifania, cioè l’apparizione, dell’immagine”.

Achille Bonito Oliva

Fonti

<a href="http://<!– wp:paragraph –> <p><a href="http://Fabbrica del vapore">https://www.fabbricadelvapore.org/-/andy-warhol-la-pubblicita-della-forma</a></p> Fabbrica del Vapore
MilanoToday

di Chiara Assenza

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto