Guido Harari alla Fabbrica del Vapore

Tra il 28 ottobre 2023 e il 1 aprile 2024, il Comune di Milano, in collaborazione con la Fabbrica del Vapore, promuove una straordinaria esposizione antologica che celebra i 50 anni di attività di Guido Harari. L’evento si svolgerà attraverso un suggestivo itinerario espositivo nell’Ala Messina, presentando oltre 300 fotografie, insieme a filmati originali e spettacoli musicali.

La mostra

L’esplorazione della mostra ha inizio negli anni Settanta, quando il giovane fotografo italiano Guido Harari comincia a fondere le sue due grandi passioni: la musica e la fotografia.

Harari ha una lunga storia di collaborazione con i principali artisti musicali italiani e internazionali, contribuendo alla creazione di numerose copertine di dischi per icone come Bob Dylan, David Bowie, Paul McCartney, Pink Floyd, Sinead O’Connor e Frank Zappa. A partire dagli anni Novanta, il suo campo di azione si amplia per includere l’immagine pubblicitaria, il ritratto istituzionale, il reportage sociale e la progettazione grafica di libri da lui curati.

La mostra offre una panoramica di immagini e sequenze inedite, accompagnate da filmati dietro le quinte, videointerviste e un’audioguida narrata dallo stesso fotografo. Questi elementi guideranno i visitatori nel cuore del suo processo creativo. Un’intera sezione è dedicata alla passione di Harari per la curatela di libri, concepiti come una forma di “fotografia senza macchina fotografica”. L’evento offre anche opportunità di incontri, sia con figure del passato che con nuove, attraverso biografie illustrate di personaggi come Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Mia Martini, Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini.

50 anni di Guido Harari: Fabrizio de Andrè ritratto sul suo letto nella casa a Milano mentre sfoglia delle riviste
Fabrizio De André ritratto sul suo letto mentre sfoglia libri e riviste. Casa di Milano, 1996

La “Caverna magica”

Nel contesto della mostra speciale di Guido Harari, emerge la sezione denominata “Occhi di Milano”, una sorta di esposizione interna caratterizzata da molteplici espressioni uniche della città. La “Caverna Magica” si configura come uno spazio magico, dove Harari si dedica alla realizzazione di ritratti su prenotazione online. Le fotografie dei ritratti sono successivamente integrate nella mostra “Occhi di Milano”, rendendole visibili in tempo reale al termine dell’evento.

Questo ambiente, oltre a fungere da set fotografico, si trasforma in un luogo di esplorazione e scoperta. All’interno di tale contesto, si richiede ai soggetti di manifestare la propria unicità in modo particolare. Inoltre, Harari si impegna nella creazione di “ritratti sospesi” dedicati alle persone nelle case di accoglienza e negli ospedali, i quali si integreranno organicamente nelle altre opere esposte nella sezione “Occhi di Milano”. Questa inclusione mira a rendere l’esperienza della mostra significativa e aperta a tutti.

50 anni di Guido Harari a Milano: Qui mentre ritrae una bambina, visitatrice della sua esposizione
Guido Harari fotografa una bambina visitatrice di nome Naike per il progetto “Caverna magica”

Informazioni utili

Data: dal 28 Ottobre 2023 al 1 Aprile 2024