Al Museo Irpino Milo Manara presenta Mozart con i suoi disegni

La mostra di Milo Manara
Illustrazione di Milo Manara con Mozart che scrive il suo Requiem.

Dal 13 gennaio al 9 marzo 2024 Milo Manera presenta Mozart al museo di Irpino con la mostra: “Milo Manara presenta Mozart – Cosi fan tutte. Le metamorfosi d’amore, mostra dei bozzetti delle scene e dei costumi dell’opera di Mozart. I bozzetti delle scene e dei costumi, sono realizzati dall’artista durante le opere liriche di Mozart. Questa mostra, con curatore Comicon, debutta integrale dopo essere stata presentata, in una versione ridotta alla 56° stagione lirica di tradizione presso il Teatro Pergolesi di Jesi.

La mostra

L’esposizione offre una raccolta unica di disegni di costumi. Le scene reinterpretate da Milo Manara per una delle opere più celebri del panorama lirico mondiale, “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart. L’opera lirica fu eseguita per la prima volta a Vienna il 26 gennaio 1790. Manara ha creato disegni che rappresentano una scenografia antica e bidimensionale. Le caratteristiche erano quinte, fondali, porte a scomparsa e ingegnose macchine teatrali, così da riavvicinare il teatro con l’immaginario comune.

La mostra di milo manara
Illustrazione di Milo Manara

I disegni

I disegni presentati nella mostra hanno sfumature azzurre, rosa e avorio. Questi, i colori in linea con le tendenze pittoriche stilizzate del Settecento, con l’obiettivo di immergere il visitatore nel passato, in particolare dell’opera di Mozart, portandolo a vivere emozioni di grande estensione.

Inoltre, la mostra sarà arricchita da nove illustrazioni. Le illustrazioni sono realizzate da Manara in occasione del 250º anniversario del primo concerto di Wolfgang Amadeus Mozart in Italia tenutosi nel Palazzo Todeschi di Rovereto il 25 dicembre 1769. Queste immagini ripercorrono i momenti salienti delle tre opere che hanno segnato la storia della musica: “Le nozze di Figaro” (K 492), “Don Giovanni” (K 527) e “Così fan tutte” (K 588).

L’inaugurazione della mostra di Milo Manara è prevista per sabato 13 gennaio alle 17:00 e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Questo progetto si inserisce nell’ambito dell’espansione della proposta culturale ed espositiva internazionale di COMICON.

Informazioni utili:

Dal 13/01/2024 al 09/03/2024