Ripartono le visite al Castello del Valentino di Torino

“Ripartenza”

Dopo un lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria, ripartono finalmente le visite guidate gratuite presso il Castello del Valentino di Torino. Da maggio è infatti nuovamente possibile accedere all’interno dei diversi ambienti della residenza sabauda i primi tre sabati del mese. Pur tenendo conto di possibili variazioni eccezionali, l’itinerario permette di visitare spazi solitamente inaccessibili ai turisti al di fuori degli orari prestabiliti. Tra questi ricordiamo sicuramente le stanze del piano nobile, la sala delle colonne e la cappella al piano terreno.

Il Castello del Valentino: la storia

Il Castello del Valentino, oggi patrimonio dell’UNESCO, nasce come villa fluviale della famiglia sabauda nel 1564, a seguito del trasferimento della capitale del ducato a Torino. L’edificio mantiene nel tempo la sua posizione privilegiata sul fiume Po, ma subisce diversi interventi di modifica e ampliamento già a partire dal ‘600. Le sue dimensioni oggi sono infatti quasi duplicate rispetto alla struttura originale.

All’inizio dell’Ottocento perde la sua funzione di residenza di corte e inizia ad ospitare la Scuola di Veterinaria e la caserma militare. La cessione definitiva dalla Corona al Demanio dello Stato avviene poco più tardi, nel 1850. Oggi il castello è di proprietà del Politecnico di Torino e ospita i corsi di laurea del Dipartimento di Architettura. È considerato uno dei luoghi più iconici e caratteristici del capoluogo piemontese, tanto che durante i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 è stato scelto come sede di Casa Italia, il quartier generale degli azzurri.

Le visite al Castello

Le visite guidate durano circa un’ora e vengono organizzate i primi tre sabati del mese tra le ore 10:00 e le ore 11:30. Per potervi accedere è necessaria la prenotazione, da effettuare sul sito almeno 24 ore prima dell’evento. Il numero dei posti è infatti limitato (max 25 persone) e la richiesta è solitamente elevata. Il tour è tenuto da personale laureato selezionato dal Politecnico e verte a mostrare i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali del palazzo. Le visite guidate sono in lingua italiana, ma su richiesta è possibile effettuare la visita in lingua inglese, francese e spagnolo per i gruppi organizzati.

Per prenotare la visita e consultare tutte le informazioni a riguardo è disponibile il sito ufficiale del Castello del Valentino.

Sito Castello del Valentino

Guida Torino