“Michelangelo: i bronzi della passione”al Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Mantova, dal 18 marzo al 15 luglio, ospita l’esposizione “Michelangelo: i bronzi della passione”.

Interni del Palazzo Ducale, percorso di Porta Vecchia

“Michelangelo: i bronzi della passione”

Il grande maestro del rinascimento è in mostra al Palazzo Ducale di Mantova con un’opera che ritrae un episodio poco noto dell’autore. La mostra infatti ripercorre le vicende di tre sculture in bronzo che raffigurano il Cristo crocifisso e i due ladroni. Questo tema si definisce “Calvario”, dal nome latino della collina su cui, secondo la narrazione dei vangeli, salì Gesù per la crocefissione. Un anonimo scultore lombardo eseguì le tre sculture in bronzo e sappiamo che il maestro operò nella città di Mantova grazie alla testimonianza dell’esistenza di modelli di studio, transitati nella Mantova dei Gonzaga nel 1582.

L’opera, che appartenne a Giuseppe Bossi all’inizio dell’Ottocento, viene conservata a Milano nella Raccolta di Arte Applicata al Castello Sforzesco. Grazie alla collaborazione tra le due istituzioni, fino al 15 Luglio 2022 possiamo ammirare i bronzi al Palazzo Ducale di Mantova, in un allestimento realizzato nell’Appartamento Ducale lungo il percorso di Corte Vecchia.

Oltre al gruppo del Castello Sforzesco esistono altre due versioni che raffigurano lo stesso tema. La prima si trova al Metropolitan Museum of Art di New York; che in passato era di proprietà dell’antiquario Stefano Bardini. Il secondo, già seicentesco, è nel Dommuseum di Hildesheim ed è completato da altre 3 figure: la Madonna, la Maddalena e San Giovanni Evangelista.

La mostra è visitabile con il normale biglietto del museo alla biglietteria in Piazza Sordello, 40 – Mantova

Fonti:

Di Vittoria Brugali