Andreas Gursky alla Fondazione MAST di Bologna

Visual Spaces of Today alla Fondazione MAST di Bologna. Credits @ArteMagazine

Andreas Gursky è in mostra dal 25 maggio al 7 gennaio presso la Fondazione MAST di Bologna, con la prima mostra antologica in Italia a lui dedicata.

L’esposizione, dal nome “Andreas Gursky. Visual Spaces of Today”, è curata da Urs Stahel insieme all’artista.

Il percorso coincide con un’altra ricorrenza: G.D, un’impresa specializzata in soluzioni industriali, festeggia i suoi 100 anni. G.D e Fondazione MAST, con identità e funzioni diverse, sono unite da un’idea fondamentale: il lavoro e la cultura si alimentano reciprocamente, creando uno scambio continuo e prolifico che arricchisce la società e la vita di ciascuno.

Andreas Gursky alla Fondazione MAST di Bologna
Visual Spaces of Today alla Fondazione MAST di Bologna. Credits @ArteMagazine

La mostra presenta 40 fotografie dell’artista residente a Düsseldorf, che coprono un ampio arco temporale. Le opere spaziano dai primi lavori come “Krefeld, Hühner” del 1989, fino alle opere più recenti come “V&R II e V&R III” del 2022. Attraverso queste immagini, si passa da Salerno nel 1990 fino ad Hong Kong nel 2020, mescolando la moderna industria turistica come “Rimini” del 2003 con i processi di produzione millenari come “Salinas” del 2021.

Visual Spaces of Today alla Fondazione MAST di Bologna Andreas Gursky
Visual Spaces of Today alla Fondazione MAST di Bologna. Credits @ArteMagazine

Le grandi fotografie dell’artista tedesco rivelano nuove prospettive sul lavoro, l’economia e la globalizzazione. Esse offrono una visione concreta di siti produttivi, centri di movimentazione delle merci, nodi di trasporto, luoghi di produzione energetica e alimentare, e sedi dell’industria finanziaria.
Le immagini di Gursky, d’altra parte, sono diventate icone contemporanee, contribuendo a rafforzare il ruolo della fotografia come forma d’arte e come oggetto di collezione per musei e privati.

Informazioni sulla mostra

Andreas Gursky. Visual Spaces of Today