La mostra “Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo” sarà esposta al Museo Diocesano di Brescia dall’11 marzo al 21 maggio 2023.
Il Museo Diocesano di Brescia, “Capitale italiana della cultura”, sta pianificando una serie di iniziative volte a valorizzare il patrimonio artistico, culturale, religioso e spirituale della città. Questo programma ambizioso mira a far conoscere e dare rilievo alle ricche collezioni del museo e a promuovere la cultura locale. Questa mostra su Giovanni Ceruti ne è un esempio.
La pittura religiosa di Giovanni Ceruti
La mostra, curata da Angelo Loda e supportata da un comitato scientifico, esplorerà la produzione artistica di Giacomo Ceruti, un pittore milanese, durante il suo soggiorno a Brescia e i suoi lavori successivi a Padova, Piacenza e Crema. Nonostante sia conosciuto soprattutto per i suoi ritratti e scene di genere, la mostra svelerà la sua abilità anche nella pittura religiosa.
La mostra infatti presenterà e analizzerà l’intera, anche se limitata, produzione religiosa di Ceruti conservata nella provincia di Brescia e sarà preceduta da dipinti sacri dei principali artisti del territorio bresciano e bergamasco del Settecento come Sebastiano Ricci, Giovambattista Tiepolo, Andrea Celesti, Antonio Cifrondi e Francesco Paglia. La mostra si concluderà con opere degli artisti attivi tra gli anni venti e quaranta come Giuseppe Tortelli, Antonio e Angelo Paglia e Francesco Monti.
La chiesa parrocchiale di Gandino (BG), che conserva una serie unica di opere di Ceruti, diventerà una sorta di seconda sede della mostra.
FONTI
Giovanni Ceruti a Brescia
Mostra su Giovanni Ceruti
Ceruti sacro