Giovanni Ceruti a Brescia tra la pittura di Ricci e Tiepolo

Giacomo Ceruti, S. Apollonio benedice SS.- Faustino e Giovita. Bione, Chiesa di S. Faustino e Giovita

La mostra “Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo” sarà esposta al Museo Diocesano di Brescia dall’11 marzo al 21 maggio 2023.

Il Museo Diocesano di Brescia, “Capitale italiana della cultura”, sta pianificando una serie di iniziative volte a valorizzare il patrimonio artistico, culturale, religioso e spirituale della città. Questo programma ambizioso mira a far conoscere e dare rilievo alle ricche collezioni del museo e a promuovere la cultura locale. Questa mostra su Giovanni Ceruti ne è un esempio.

La pittura religiosa di Giovanni Ceruti

La mostra, curata da Angelo Loda e supportata da un comitato scientifico, esplorerà la produzione artistica di Giacomo Ceruti, un pittore milanese, durante il suo soggiorno a Brescia e i suoi lavori successivi a Padova, Piacenza e Crema. Nonostante sia conosciuto soprattutto per i suoi ritratti e scene di genere, la mostra svelerà la sua abilità anche nella pittura religiosa.

La mostra infatti presenterà e analizzerà l’intera, anche se limitata, produzione religiosa di Ceruti conservata nella provincia di Brescia e sarà preceduta da dipinti sacri dei principali artisti del territorio bresciano e bergamasco del Settecento come Sebastiano Ricci, Giovambattista Tiepolo, Andrea Celesti, Antonio Cifrondi e Francesco Paglia. La mostra si concluderà con opere degli artisti attivi tra gli anni venti e quaranta come Giuseppe Tortelli, Antonio e Angelo Paglia e Francesco Monti.

La chiesa parrocchiale di Gandino (BG), che conserva una serie unica di opere di Ceruti, diventerà una sorta di seconda sede della mostra.

Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto, Madonna del Rosario e Santi. Artogne, Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano
Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto, Madonna del Rosario e Santi. Artogne, Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano

FONTI

Giovanni Ceruti a Brescia