La Madonna delle Rose di Tiziano arriva al Castello di Miramare

Allestimento della Madonna delle Rose alla mostra
L’allestimento della ‘Madonna delle Rose’, Castello di Miramare

Dal 17 marzo al 19 giugno 2022 si potrà visitare la mostra “Dagli Uffizi a Miramare. La Madonna delle Rose di Tiziano e le collezioni degli Asburgo tra Vienna e Firenze” al Museo Storico del Castello di Miramare, a Trieste.

Si tratta di un evento incentrato proprio sull’opera di Tiziano, dal titolo ‘La Madonna delle Rose‘, eccezionalmente dato in prestito dalle Gallerie degli Uffizi. Pare che l’idea della mostra sia venuta al direttore del museo fiorentino Eike Schmidt. A seguito di una visita sul luogo sarebbe rimasto molto colpito dal palazzo ed in particolare dal suo giardino. Una volta presi accordi con la direttrice del castello, Andreina Contessa, il quadro è volato a Trieste dove è stato inserito lungo il normale percorso di visita.

Foto del Castello di Miramare
Il Castello di Miramare, Trieste

La scelta della “Madonna delle Rose”

Il quadro sarebbe legato a questo luogo in quanto una volta di proprietà degli Asburgo, che furono anche i committenti del Parco e del Castello di Miramare, costruito nella prima metà dell’Ottocento. Da qui si può godere di una vista particolarmente suggestiva, affacciandosi direttamente sul mare.

La scelta dell’opera deriva da una delle passioni di Massimiliano D’Asburgo, ovvero la botanica. Raffigura infatti una Sacra conversazione, in cui compaiono anche Sant’Antonio e San Giovannino. Quest’ultimo è intento a porgere a Gesù bambino delle rose bianche, simbolo della purezza della Vergine e prefigurazione della vicenda evangelica. Fu proprio nel corso del XV e XVI secolo che si diffuse l’uso di introdurre elementi botanici nei dipinti.

La mostra vuole raccontare quindi le complesse storie di doni e di scambi grazie ai quali la collezione si è formata, delle quali il dipinto è uno dei tanti testimoni. Durante la visita, prenotabile con regolare biglietto sul sito del Museo di Miramare, è possibile ammirare anche parte della quadreria del castello.

Museo del Castello di Miramare

Facebook Castello di Miramare