“Giorgio Morandi 1890-1964″ a Palazzo Reale

Dalla mostra “Giorgio Morandi 1890-1964″ a Palazzo Reale. Crediti @MilanoGuida

“Giorgio Morandi 1890-1964” è in mostra a Palazzo Reale di Milano dal 5 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024.

La mostra presenta una selezione straordinaria di capolavori provenienti da collezioni italiane e internazionali, che mettono in evidenza la raffinata ricerca compositiva e cromatica dell’artista bolognese.
In collaborazione con il Museo Morandi, l’esposizione rende omaggio a uno dei più importanti artisti italiani del secolo scorso. Attraverso di essa, si svela il complesso processo mentale e il delicato procedimento creativo che si celano dietro le celebri nature morte dell’artista.

Dalla mostra a Palazzo Reale. Crediti @MilanoGuida

Il filo conduttore del percorso mette in evidenza le finalità della ricerca dichiarata dal pittore Giorgio Morandi. Le opere esposte, come bottiglie, vasi e nature morte, vengono così estratte dal loro contesto funzionale e analizzate nella loro pura essenza.

Dalla mostra a Palazzo Reale. Crediti @MilanoGuida

La mostra si concentra sul lato intimo della pittura del grande maestro del ‘900. Infatti, utilizzando un linguaggio espressivo apparentemente semplice, Morandi ha indagato l’essenza autentica delle cose.
Inoltre, attraverso opere metafisiche Morandi ha creato uno specchio espressivo del contesto culturale del suo tempo, in cui gli eventi storici mettevano tutto in discussione.

Informazioni sulla mostra

Dal 5 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024