Anish Kapoor a Firenze per una grande mostra personale

Anish Kapoor a Palazzo Strozzi, 2023
Anish Kapoor a Palazzo Strozzi, 2023 @PalazzoStrozzi

Il maestro della scultura contemporanea Anish Kapoor arriva a Firenze con una grande mostra a Fondazione Palazzo Strozzi dal 7 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024. L’esposizione “Anish Kapoor. Untrue Unreal” è stata realizzata e ideata dallo stesso artista con la curatela del direttore della Fondazione Arturo Galansino.

Il percorso espositivo prevede di accompagnare i visitatori tra opere storiche ma anche recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale. Il pubblico avrà quindi l’opportunità di entrare a contatto diretto con un’arte versatile, discordante ed effimera.

Ancora una volta, lo stesso Palazzo Strozzi si fa protagonista di un dialogo tra l’architettura rinascimentale e la poetica artistica. Gli ambienti si trasformeranno in luoghi concavi e convessi che stimoleranno i visitatori a mettere in discussione le proprie percezioni sensoriali.

Le opere dell’artista uniscono spazi pieni e vuoti, superfici assorbenti e riflettenti tramite l’utilizzo e la manipolazione dei materiali più disparati come pigmento, pietra, acciaio, cera e silicone. Kapoor in questo modo mette in discussione il confine tra plasticità e immaterialità. Ci sfida a cercare la verità oltre le apparenze, invitandoci a esplorare il territorio dell’inverosimile (untrue) e dell’irreale (unreal).

L’artista

Nato a Mumbai, in India, nel 1954, ha vissuto e lavorato a Londra, a partire dalla metà degli anni Settanta, studiando presso l’Hornsey College of Art e il Chelsea College of Art. Attualmente vive e lavora tra Londra e Venezia. Ha infatti uno stretto rapporto con l’Italia e le istituzioni, in cui sono ospitate molte delle sue opere. Nel 2021 ha inoltre aperto la nuova sede della sua omonima Fondazione all’interno dello storico Palazzo Manfrin, sul Cannaregio. La sede è dotata di una collezione permanente, che accoglie le sue opere più importanti, e un programma di mostre temporanee.

di Paola Auriemma