Pablo Picasso, le origini del mito: la mostra a Sarzana

Pablo Picasso – foto di Juan Gyenes

Dal 8 aprile al 23 luglio 2023, la Fortezza Firmafede di Sarzana ospita una mostra dedicata a Pablo Picasso.

Tete de femme (1943), Pablo Picasso
Barcelona Suite, Pablo Picasso

La mostra

La mostra, organizzata dal Comune di Sarzana con il progetto Paloma di Comediarting, e in collaborazione con il Museo Casa Natal Picasso de Málaga, celebra il cinquantesimo anniversario della morte dell’artista (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973).

L’allestimento espone 120 opere tra ceramiche, fotografie, stampe e dipinti di Picasso, tra cui il pezzo forte olio su tela Tete de femme del 1943, che raffigura la sua compagna Dora Maar. Tra le incisioni ci sarà la Barcelona Suite e tra le ceramiche la Suite des Saltimbanques, la Tauromaquia e Dans l’Atelier.

L’esposizione racconta anche le origini liguri di Picasso, il cui bisnonno era originario di Sori. Passando per la sua vita a Parigi, dove frequentò gli ambienti artistici e intellettuali più stimolanti dell’epoca. Infine sono esposte anche alcune opere realizzate alla fine della sua vita, quando decise di ritirarsi nella sua villa in Costa Azzurra. Presenta anche una selezione fotografica di due artisti che hanno documentato la vita di Picasso: Robert Capa e Juan Gyenes.

La mostra dedicata a Pablo Picasso è curata da Lola Durán Úcar e Gina Ingrassia, con il patrocinio del Museo Casa Natal Picasso de Málaga, diretto da José María Luna Aguilar. Si tratta di un’occasione unica per ammirare da vicino le opere di uno dei più grandi artisti della storia dell’arte moderna.

Se c’è qualcosa che possa arrivare a spiegare la complessa personalità di Picasso è la sua passione, la sua curiosità, il suo immenso affanno di conoscere e sperimentare. Picasso utilizza un marcato e inconfondibile linguaggio pittorico, pieno di genialità, che ha rivoluzionato il ventesimo secolo, e lo ha fatto diventare un mito”

Lola Durán Úcar, curatrice della mostra

DATE: dal 8 aprile al 23 luglio 2023