La mostra Seduzione. Koen Vanmechelen agli Uffizi

Connection, Koen Vanmechelen, Galleria degli Uffizi, Vestibolo Lorenese.

Seduzione. Koen Vanmechelen è la mostra sulle creature fantastiche visitabile agli Uffizi di Firenze dal 18 gennaio al 20 marzo 2022.

Le creature fantastiche di Koen Vanmechelen

“In questo momento, nell’Antropocene, abbiamo bisogno di una nuova rinascita globale. Abbiamo bisogno di un Rinascimento cosmopolita. Questa nuova narrazione deve essere basata sulla comprensione dell’interconnessione di tutti gli esseri viventi. Il parallelo con il Rinascimento italiano è chiaro. L’arte, essendo pensata per il futuro, è il mezzo per favorire e proiettare nuove narrazioni nel mondo. L’arte è da sempre il tessuto connettivo dell’esistenza umana. Chiarisce, apre prospettive e connette attraverso la diversità.

Koen Vanmechelen

Nella Galleria delle Statue e delle Pitture del palazzo degli Uffizi, si potranno ammirare 30 installazioni dell’artista Koen Vanmechelen.

Durante la mostra Seduzione di Koen Vanmechelen, le opere guidano lo spettatore in un confronto continuo tra antico e contemporaneo.

Cosmopolitan Fossil I e II, Koen Vanmechelen, Galleria degli Uffizi.

Disseminate per le sale degli Uffizi si scorgono animali deformi, teste di meduse, piccoli putti che stringono iguane: una serie di creature fantastiche, quasi inquietanti ma allo stesso tempo ipnotiche. L’artista si concentra sul tema della seduzione intesa come esaltazione della potenza della vita ma allo stesso tempo vuole esaltarne la sua mostruosità.

Domestic Violence, Koen Vanmechelen, Galleria degli Uffizi, Sala della Niobe.

Partendo dal secondo piano si possono ammirare per prime le sculture della serie Temptation rappresentanti divinità, grandi filosofi, imperatori che sul capo presentano protuberanze organiche; procedendo nel percorso il tema della contrapposizione diventa tangibile con la serie di opere Cosmopolitan Fossil e Domestic Violence. Nella prima il gallo dell’opera di Adriano Cecioni Bambino con gallo viene sostituito da un’iguana; nella seconda il soggetto della tigre, che si presenta come tranquilla e mansueta, è in realtà trafitta da una lama.

Ai lati: coppia di Meduse ibride in marmo e vetro, Koen Vanmechelen. Al centro: Scudo con testa di Medusa, Caravaggio, 1598 ca.

Il connubio e il continuo contrasto visivo evidenti nella mostra Seduzione di Koen Vanmechelen, guidano la visita creando nell’osservatore un senso di aspra sorpresa. Le opere sono state realizzate specificatamente per le Gallerie degli Uffizi e mettono in luce i contrasti e gli opposti della vita umana; concetti come vita e morte, umano e divino, naturale e artificiale.

Le Gallerie degli Uffizi

Conferenza stampa presentazione mostra