Arte figurativa del Novecento a Palazzo Paure di Lecco

Carlo Carra, Il taglio dei marmi,  1934, olio su tela, collezione privata, © CARLO CARRA', by SIAE 2023, arte figurativa
Carlo Carra, Il taglio dei marmi, 1934, olio su tela, collezione privata, © CARLO CARRA’, by SIAE 2023

Dal 22 luglio al 26 novembre 2023 il Palazzo delle Paure di Lecco ritorna con il racconto sul Novecento, presentando l’arte figurativa e i suoi migliori esponenti.

Dopo il successo con la mostra “Futuristi” la storica istituzione Lecchese prosegue il percorso tematico-cronologico con NOVECENTO. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso” . Parte del ciclo espositivo Percorsi nel Novecento, la mostra presenta più di 60 opere di artisti quali Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Arturo Martini, Giacomo Manzù, Mario Mafai, Renato Guttuso e molti altri. Sono i principali esponenti del Ritorno all’ordine, il movimento artistico del periodo tra le due guerre, nato dal bisogno di ristabilire un senso di stabilità e continuità con il passato, pur restando sempre nello spirito delle avanguardie dell’epoca.

Afro Rovine, 1935 olio su tela collezione privata, © AFRO, by SIAE 2023, arte figurativa
Afro Basaldella, Rovine, 1935 olio su tela, collezione privata, © AFRO, by SIAE 2023

Percorso espositivo

La mostra ci guida alla scoperta d’arte figurativa del Novecento italiano attraverso le opere di Anselmo Bucci, Leonardo Dudreville, Achille Funi, Gian Emilio Malerba, Piero Marussig, Ubaldo Oppi e Mario Sironi. Gli stessi ideali erano condivisi anche da Felice Casorati, Massimo Campigli, Filippo de Pisis e Giorgio Morandi. Tuttavia, la loro produzione artistica ha preso un’altra inclinazione.

Un ruolo particolare occupa il cosiddetto Realismo Magico che prevedeva una pittura meno monumentale con delle atmosfere oniriche e visionarie. Di respiro più europeo, questo stile pittorico interessa particolarmente alcuni artisti come Funi, Marussig Oppi e Casorati che ne vogliono esplorare le potenzialità espressive.

Giorgio Morandi, Natura morta, 1944, matita su carta, collezione privata courtesy Leo galleries © GIORGIO MORANDI, by SIAE 2023

L’esposizione rivela le opere rare o del tutto inedite, come un prezioso paesaggio di Giorgio Morandi o altrettanto straordinario dipinto Rovine” di Afro Basaldella. Inoltre, nella mostra è presente il gruppo di artisti appartenenti a “Corrente” di Milano e alla “Scuola di via Cavour” a Roma i quali hanno scelto di opporsi, anche dal punto di vista politico, all’arte ufficiale del secolo.

Informazioni utili

Dal 22 luglio al 26 novembre 2023