Vincent van Gogh al Museo Revoltella di Trieste

Vincent van Gogh, Autoritratto, 1887 Olio su cartone, 32,8x24 cm
Kröller-Müller Museum, Otterlo, Olanda
Vincent van Gogh, Autoritratto, 1887. Olio su cartone, 32,8×24 cm. Kröller-Müller Museum, Otterlo, Olanda

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024, il museo Revoltella di Trieste ospiterà la mostra “Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum”.
La mostra è presentata dal comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo e Arthemisia in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo, custode di uno dei più grandi patrimoni artistici di Vincent van Gogh.

La mostra

L’esposizione è curata da Maria Teresa Benedetti Francesca Villanti, le stesse curatrici della mostra “gemella” realizzata a Roma, al Palazzo Bonaparte, riconosciuta come “mostra dei record” grazie alla frequenza in pochi mesi di 600.000 visitatori. Un augurio che si vuole inviare anche all’esposizione triestina.

Per la terza volta in Italia, dopo Roma e Milano, sono esposti nella città di Trieste oltre 50 dipinti di Van Gogh, provenienti dal principale prestatore delle opere il museo olandese Kröller-Müller.

I capolavori esposti documentano l’intero percorso artistico di Van Gogh. Si inizia dall’interessante rapporto con i cupi paesaggi della sua giovinezza, per poi proseguire con i disegni e gli oli raffiguranti il tema dei tessitori e arrivare alle opere del suo periodo parigino, dove l’artista si dedica al paesaggio e ai momenti della sua vita sociale. Infine il percorso si conclude con gli ultimi dipinti di Saint-Rémy-de-Provence e Auvers-Sur-Oise, dove all’età di 37 anni mette fine alla sua tormentata vita.

L’esposizione inoltre è accompagnata nel suo percorso da ampi apparati didattici, video e sale immersive e scenografiche.

Vincent van Gogh, Il seminatore, Arles, giugno 1888
Olio su tela, 64,2x80,3 cm
Kröller-Müller Museum, Otterlo, Olanda
Vincent van Gogh, Il seminatore, Arles, giugno 1888. Olio su tela, 64,2×80,3 cm. Kröller-Müller Museum, Otterlo, Olanda

Il ricongiungimento

Per l’occasione, la mostra è arricchita dalla presenza speciale dei due ritratti di Monsieur e Madame Ginoux, amici dell’artista e proprietari del caffè frequentato ad Arles da Van Gogh. I ritratti della coppia, uno conservato al Kröller-Müller Museum di Otterlo e l’altra alla Galleria Nazione d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, si riavvicinano per la prima volta dalla loro realizzazione all’interno dell’esposizione triestina.
In questo ricongiungimento si espone la versione di Madame Ginoux, nota come L’Arlesiana, realizzata dall’artista olandese durante la sua degenza a Saint-Rémy-de-Provence.

Data: dal 22 febbraio al 30 giugno 2024

Luogo: Museo Civico Revoltella (4° piano)

Indirizzo: via Armando Diaz 27, Trieste

Orario apertura: da lunedì a domenica e festivi 9.00-19.00 (martedì chiuso)

Aperture straordinarie

domenica 31 marzo 9.00-19.00

lunedì 1 aprile 9.00-19.00

giovedì 25 aprile 9.00-19.00

martedì 30 aprile 9.00-19.00

mercoledì 1 maggio 9.00-19.00

domenica 2 giugno 9.00-19.00

La biglietteria e l’ingresso chiudono un’ora prima

Costo del biglietto:

intero 17,50€

ridotto 15,50€

Biglietto Open 18,50€ (consente l’ingresso in un giorno a propria scelta e all’orario desiderato, dal giorno successivo a quello di acquisto fino al termine della mostra)

Le prenotazioni sono già aperte ed è possibile acquistare il biglietto su Ticket.it

Grazie all’imposta di soggiorno è attiva una promozione per cui chi soggiorna almeno una notte in città e prenota direttamente in una delle strutture ricettive aderenti a questa iniziativa, riceverà in regalo la FVG Card comprendente il biglietto omaggio per la mostra.

Telefono: +39 040 982781

E-maildidattica@arthemisia.it