Unknown Unknowns, la 23ª Esposizione della Triennale

La 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, si intitola Unknown Unknowns, An Introduction to Mysteries e avrà luogo dal 20 maggio al 20 novembre 2022.

© Triennale Milano

L’Esposizione Internazionale di Arti Decorative nasce a Monza nel 1923, per poi spostarsi presso il Palazzo dell’Arte di Milano nel 1933.
Nasce così vita la Triennale di Milano, storica istituzione con lo scopo di sviluppare i rapporti tra industria e arti applicate.

Cosa sappiamo di non sapere?

La curatela della 23ª edizione è stata affidata a Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

A a dare forma all’allestimento sarà Francis Kéré, architetto originario del Burkina Faso fondatore dello studio Kéré Architecture di Berlino.

Unkown Unknows
© Triennale Milano

Il tema dell’ignoto, protagonista della nuova edizione, riprende il filo narrativo della mostra parte dalle riflessioni scaturite in occasione della 22esima Esposizione, creando così una continuità critica.

Riguardo il tema della nuova edizione la curatrice ha affermato:

“la realtà è fatta di misteri: conosciamo solo un piccolo 5% dell’universo, del fondo degli oceani, della nostra coscienza e di molti altri ambiti. La 23ª Esposizione Internazionale sarà una esplorazione e ci confronterà con l’emozione del cercare, del sorprendersi, del sentirsi fragili davanti alla vastità di ciò che ci sfugge, questo simbolico 95% di mondi sconosciuti con cui ci misuriamo. Il tutto mettendo a sistema competenze, culture e punti di vista diversi – designer, architetti, artisti, drammaturghi e musicisti – per confrontarsi con gli ‘Unknown Unknowns’, e partecipare a una esperienza profonda che offra la possibilità di uscire dalla zona di conforto di ciò che controlliamo e rovesciare la nostra idea di mondo.”

Ersilia Vaudo

Unknown Unknowns cercherà quindi di rispondere a domande riguardo le quali “sappiamo di non sapere”, coinvolgendo molteplici ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica.

L’Esposizione Internazionale includerà una mostra tematica e una serie di partecipazioni internazionali, al fine di riunire nuove tendenze e progetti provenienti da diversi paesi del mondo.

Verranno coinvolti designer, architetti, artisti, drammaturghi e musicisti, per un approccio complessivo allo scibile umano.

Fonti:

di Alessia De Santis