The Italian Museums Index

Andrea Bolognino. Cecità, accecamento, oltraggio

Andrea Bolognino

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta il progetto espositivo di Andrea Bolognino, in mostra fino al 18 aprile 2022.

La mostra Cecità, accecamento, oltraggio è il settimo appuntamento del ciclo di mostre-focus Incontri Sensibili. Il progetto, sin dal suo titolo, si pone in relazione con l’enigmatico dipinto La Parabola dei ciechi (1568) del pittore fiammingo Pieter Brueghel il Vecchio. L’esposizione, a cura di Sylvain Bellenger, espone 24 disegni (tra cui un trittico composto da tre fogli) dell’artista Andrea Bolognino che cerca di conciliare due diversi linguaggi artistici: la pittura e il disegno contemporaneo.

Le tre fasi della mostra

Cecità, accecamento e oltraggio sono i temi con cui l’artista ha diviso la sua mostra in linea alla sua ricerca artistica. La Cecità e il disegno sono per lui un tuffo nell’invisibilità, un cercare di tracciare un sentiero all’interno di una caverna buia. L’accecamento si riferisce a un graduale processo di perdita della vista a favore di una nuova visione tradotta nei suoi disegni. Il termine oltraggio, invece, in passato indicava un eccesso di azione, come un eccesso di visione che, dal suo punto di vista, proviene dalla sovrabbondanza di immagini e di sguardi a cui siamo esposti e sottoposti.

Fonti

https://capodimonte.cultura.gov.it/apre-la-mostra-andrea-bolognino-cecita-accecamento-oltraggio/
https://www.exibart.com/mostre/disegni-di-andrea-bolognino-museo-capodimonte/

di Giovanna Iossa

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto