The Italian Museums Index

Brescia ospita la mostra “A tu per tu con Tiziano”

Polittico Averoldi Tiziano a Brescia

Dal 28 maggio al 3 luglio, la Collegiata dei Santi Nazaro e Celso, a Brescia, ospita “A tu per tu con Tiziano“.

L’iniziativa, ideata e curata da Davide Dotti, consente di ammirare, per la prima volta, il celebre Polittico Averoldi, da una prospettiva ravvicinata.
Il dipinto di Tiziano, quindi, si può guardare con attenzione a soli due metri e mezzo di distanza!

Da storico dell’arte nutro, fin da ragazzo, il sogno di poter ammirare da vicino il Polittico Averoldi, uno dei capolavori assoluti del Rinascimento italiano. che influenzò in maniera determinante il lessico espressivo dei contemporanei pittori bresciani, Moretto e Romanino in primis.

Davide Dotti

In occasione del V centenario del suo arrivo a Brescia, nel presbiterio della chiesa, è stata appositamente allestita una struttura che permettere al pubblico di salire a sette metri di altezza. Fin da quando la chiesa venne riqualificata, a partire dalla metà del ‘700, il Polittico Averoldi è visibile solo dal basso e da grande distanza.

Polittico Averoldi Tiziano a Brescia

Il dipinto venne commissionato a Tiziano intorno al 1519 dal bresciano Altobello Averoldi: è un pentittico raffigurante Gesù risorto, l’Annunciazione, i santi Nazaro e Celso con il donatore Altobello Averoldi e San Sebastiano.
In sintesi, si parla di un vero gioiello giovanile del maestro cadorino, che dimostra, in questa fase, una particolare sensibilità alla cul­tura centro-italiana e in partico­lare all’opera di Michelangelo.

La visione dell’opera è organizzata per gruppi di massimo 15 persone a cui verrà fornita un’audioguida; i gruppi saranno accompagnati nel percorso di vista da volontari, secondo una turnazione di 20 minuti.

Fonti:

ARTE.IT

BRESCIATOURISM

di Chiara Assenza

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto