Bertille Bak alla Fondazione Merz

bak fondazione merz

“Mineur Mineur” la prima personale italiana su Bertille Bak alla Fondazione Merz. Si tratta del progetto espositivo inedito vincitore della terza edizione del Mario Merz Prize, fino 22 maggio 2022.

Caroline Bourgeois, curatrice alla Collezione Pinault di Parigi, cura l’inedito progetto espositivo site-specific, che prende il titolo dall’opera principale, la video installazione Mineur Mineur (Minatore minorenne).

L’artista prende spunto dalla propria storia personale per raccontare il tema del lavoro minorile che ancora oggi priva dell’infanzia, della dignità e della salute circa 152 milioni di bambini nel mondo.

bertille bak fondazione merz

Bertille Bak persegue una visione sociologico-politica, se non addirittura da etnologa, all’interno degli spazi della Fondazione Merz. Il processo si fonda sul modus operandi dell’artista che si interessa e condivide la vita di comunità ai margini della cultura dominante al fine di stimolare una reazione non rivoluzionaria o violenta, ma che Bak definisce “rivolta alternativa” contro le decisioni intollerabili che rendono difficile la vita ai membri di tali comunità.

Tutto l’allestimento, che fa perno sull’opera principale, gioca infatti sul continuo straniamento causato da un doppio registro di lettura delle opere: una apparente regressione giocosa a cui viene condotto lo spettatore, dove però candore e efferatezza vanno a coesistere continuamente.

Fondazione Merz

Mario Merz Prize