Il Parco di Paestum presenta la direttrice Tiziana D’Angelo

Tiziana D'Angelo è la nuova direttrice di Paestum
Tiziana D’Angelo, la nuova direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia

L’archeologa Tiziana D’Angelo è il nuovo volto del Parco Archeologico di Paestum e Velia: è fra le più giovani direttrici museali del Paese.

Sarà lei in veste di nuova Direttrice a gestire per i prossimi quattro anni i due siti magno-greci della provincia di Salerno. La sua formazione ricca e prestigiosa le ha permesso di prendere le redini di queste meraviglie, succedendo all’ex direttore Gabriel Zuchtriegel.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di una squadra di lavoro eccezionale e di una comunità vivace, da cui ho ricevuto un’accoglienza estremamente calorosa. Le criticità insorte a causa dell’emergenza sanitaria degli ultimi due anni sono state affrontate e risolte egregiamente, e il Parco è pronto per una nuova fase di crescita. Con questa energia e motivazione, ci metteremo immediatamente all’opera per pianificare un programma innovativo di tutela dei reperti e dei monumenti, avviare nuovi progetti di ricerca e implementare strategie di fruizione e comunicazione che rendano i siti di Paestum e Velia sempre più accessibili e inclusivi”.

Tiziana D’Angelo

La storia della direttrice Tiziana D’Angelo

La formazione della nuova Direttrice del Parco è tutt’altro che scontata ed il suo legame con la città di Paestum è profondo. É stata lei stessa a dichiarare di aver studiato le splendide lastre funerarie esposte e conservate nei depositi, come la celebre Tomba del Tuffatore.

L’archeologa ha conseguito la laurea in Antichità Classiche e Orientali, successivamente ha ottenuto un dottorato in Archeologia Classica presentando una tesi sulle tombe dipinte dell’Italia meridionale in epoca classica ed ellenistica, alla prestigiosissima università di Harvard. Dal 2018 è stata docente di Arte Greca e Romana, ma la sua formazione non finisce qui, l’archeologa ha esperienze sul campo non indifferenti.

Ha partecipato a molte campagne di scavo sia in Italia che in Turchia e ha lavorato in musei internazionali rinomati tanto quanto il Metropolitan Museum of Art di New York.

La nuova direttrice D'Angelo con Osanna e Zuchtriegel
Tiziana D’Angelo al fianco di Massimo Osanna e Gabriel Zuchtriegel

La Direttrice Tiziana D’angelo ha visitato il Parco Archeologico di Paestum e Velia dopo aver ricevuto la sua nomina dal ministro della Cultura Dario Franceschini.

Ad accompagnarla il Direttore generale Musei del MiC Massimo Osanna e l’ex direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, oggi Direttore del Parco Archeologico di Pompei.

La neo direttrice nel Tempio di Nettuno
Tiziana D’Angelo nel Tempio di Nettuno

L‘obiettivo primario dell’archeologa è quello di valorizzare sempre di più l’area archeologica di Velia per consolidare la sua unicità archeologica, geo-ambientale e culturale. Sebbene l’area sia un po’ dislocata dal Parco, nel comune di Ascea, è comunque unita alla città di Paestum e a tutto il Cilento.

Il piano è quello di far crescere nell’insieme le due aree archeologiche di Paestum e Velia e connetterle al turismo sostenibile.

“Tutto questo sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione di enti, istituzioni e imprese territoriali, con cui sto avendo modo di confrontarmi proficuamente, ma anche attraverso l’ampliamento della nostra rete internazionale.”

Tiziana D’Angelo

Gli obiettivi posti dalla direttrice nel nuovo programma

Consapevole della realtà che le è stata affidata, la direttrice ha dichiarato di voler proseguire con i restauri in cantiere e con il monitoraggio dei siti archeologici.

Inoltre si propone di ricreare un nuovo allestimento di alcuni spazi espositivi e di portare a termine il progetto del Museo Archeologico Nazionale. Di fondamentale importanza sarà portare avanti i progetti di riqualificazione dell’Ex-Fabbrica Cirio.

Infine, per l’estate 2022 è previsto un ricco programma di eventi culturali organizzati con gli enti del territorio, che spaziano da concerti a rappresentazioni teatrali e festival.

Fonti:

La neo-direttrice del Parco