Rolli Days 2023. Il mare, Genova e i suoi palazzi

Palazzo San Giorgio, Genova

Dal 28 aprile al 1 maggio Genova riaprirà gli antichi Palazzi dei Rolli.

Genova, la città dei Palazzi dei Rolli, si prepara ad accogliere la quindicesima edizione dei Rolli Days, l’evento culturale che celebra il patrimonio architettonico e artistico della città.

Genova, il mare e il suo porto ai Rolli Days

Dal 28 aprile al 1 maggio 2023, più di 30 palazzi del centro storico, apriranno le loro porte ai visitatori. Offriranno un’occasione unica per ammirare le ricche dimore delle antiche famiglie aristocratiche genovesi. Il tema portante dell’edizione 2023 sarà il mare e il suo legame con le più importanti famiglie genovesi nel periodo d’oro della Repubblica.
È possibile scoprire la storia di Genova e del suo porto, il principale del Mediterraneo, che è stato un crocevia di umanità e di scambi mercantili. Questi fattori hanno reso Genova la Superba e la regina del mare.

Palazzo Rosso, Sala dell’estate – Foto di LZeppa

I Rolli Days sono nati nel 2008 per valorizzare i Palazzi dei Rolli. Questo sistema di ospitalità pubblica era unico in Europa e testimoniava il prestigio e la ricchezza della città. Nel 2006, 42 di questi palazzi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sono diventanti un bene davvero condiviso, identitario e ricco di prospettive future per i genovesi, gli italiani e i cittadini del mondo.

I palazzi dei Rolli

Durante i Rolli Days sarà possibile visitare molti palazzi tra cui tutti e 12 quelli che si affacciano su via Garibaldi-Strada Nuova, la strada più elegante e monumentale della città. Qui si trovano Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi. Inoltre, saranno aperte le ville suburbane del Ponente, come Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e Villa Duchessa di Galliera a Voltri.

Una novità assoluta sarà Villa Rostan, che sarà raggiungibile anche via mare tramite il servizio Navebus. Per la prima volta aprirà le porte Villa Centurione Doria, che risale a metà del XVI secolo e la cui decorazione risale al XVII e XVIII secolo.
Palazzo San Giorgio, che fin dal XV secolo è stata la sede della banca dei genovesi, aprirà al pubblico. Saranno visitabili anche altre dimore straordinarie, come quella di Ambrogio di Negro, uno degli uomini più ricchi del mondo nel XVI secolo. Inoltre, sarà possibile tornare nei palazzi di Brancaleone Grillo, di Nicolò Cattaneo della Volta e del Doge Ferretto.

Palazzo Bianco e Palazzo Rosso – foto del comune di Genova

Il sabato 29 aprile, la Biblioteca Berio aprirà ai Rolli Days la sala dei Chierici, un’antica cappella seminario che conserva l’aspetto architettonico e le decorazioni originarie.

Gli eventi durante i Rolli Days

Durante i Rolli Days ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad eventi tra cui visite guidate, mostre, concerti, laboratori e degustazioni di prodotti tipici. Tra gli eventi in programma, ci sarà un incontro-dibattito a Palazzo Tursi sulle ricadute economiche e sociali dell’evento sulla città. Inoltre, ci sarà una mostra fotografica sul mare a Palazzo Spinola di Pellicceria e una premiazione del Comune di Genova con l’attestato al merito dal Ministero della Cultura per la gestione, l’ideazione e l’organizzazione dei Rolli Days.

L’apertura degli antichi Palazzi dei Rolli rappresenta un’opportunità incredibile per scoprire la cultura, l’arte e la bellezza delle splendide dimore dell’aristocrazia genovese. Un simbolo di un passato glorioso della nostra città che ci rende orgogliosi e che ancora una volta siamo pronti a mostrare al mondo intero. Uno spettacolo che chiunque dovrebbe ammirare almeno una volta, i Palazzi dei Rolli sono delle vere e proprie perle che meritano di essere scoperte. Sono certo che anche questa edizione dei Rolli Days saprà incantare decine di migliaia di persone

Il sindaco Marco Bucci

Per partecipare ai Rolli Days è necessario prenotare online sul sito ufficiale dell’evento. Le prenotazioni sono aperte dal 1 aprile 2023. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.visitgenoa.it o contattare gli uffici turistici della città.

Visitgenoa

Palazzi dei Rolli