La mostra collettiva al PAC: Japan. Body Perform Live

la mostra collettiva al pac "Japan. Body Perform Live"

Il Padiglione d’Arte Contemporanea, a Milano, presenta la mostra collettiva Japan. Body Perform Live, visitabile dal 22 novembre 2022 al 12 febbraio 2023.

L’esposizione propone una panoramica sull’arte contemporanea giapponese. Si tratta di una mostra collettiva che unisce ed espone opere realizzate dal 2000, che elaborano diversi generi e tipologie di linguaggi. In particolar modo, l’esposizione si concentra sulle tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, sugli elementi della performance, e sulle dinamiche e i movimenti ad essa pertinenti.

Sarà possibile trovare dipinti, disegni, illustrazioni, sculture, video, fotografie, tessuti, performance, installazioni site-specific e video-installazioni. Gli artisti invitati racconteranno le loro visioni della vita e della morte, ma non solo. Tratteranno anche tematiche riguardanti il senso di urgenza sulla politica di identità e come la politica sociale – lo spirito del nostro tempo – si sia rivelato attraverso le pratiche artistiche.

la mostra collettiva al pac "Japan. Body Perform Live"

Il progetto proverà a contestualizzare le attuali forme d’arte nella genealogia delle avanguardie giapponesi del dopoguerra, o nel recente passato, generando dialoghi multistrato tra le opere in mostra.
Sono numerosissimi gli artisti presenti, tra cui Makoto Aida, Dumb Type, Yoko Ono, Lieko Shiga, Chiharu Shiota, e molti altri.

Infine, la mostra verrà completata da una rassegna di 9 film dedicata alla scena contemporanea giapponese, alla Cineteca Milano Arlecchinodal 16 dicembre.

PAC

di Chiara Assenza