Canova e il Neoclassicismo a Lucca

3 grazie
Antonio Canova “Le Tre Grazie”. Credits Museo Canova

Dal 8 dicembre 2023 al 29 settembre 2024, la Cavallerizza di Lucca ospita la mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca”

La mostra si snoda in un percorso tra pittura e scultura, che celebra il genio di Antonio Canova, icona del neoclassicismo, e lo mette in dialogo con i più celebri esponenti internazionali e locali di questa corrente artistica.

L’esposizione è curata da Vittorio Sgarbi e prodotta da Contemplazioni. La selezione di sculture e dipinti di Canova provengono dal Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, sua città natale, e da altre prestigiose collezioni pubbliche e private. Facente parte del progetto di valorizzazione della città di Lucca, la mostra ha l’obiettivo non solo di valorizzare il patrimonio culturale toscano ma anche di stuzzicare la curiosità del turismo internazionale.

I gessi di Canova e le influenze sul territorio toscano

"Teseo e il Minotauro
Antonio Canova “Teseo e il Minotauro“. Credits Museo Canova

Antonio Canova, considerato il massimo scultore del Neoclassicismo, funge da emblema per parlare del movimento artistico esaltatore dell’antichità classica e della bellezza ideale. Le sue opere, realizzate in marmo bianco, andranno a rinnovare la scultura restituendole il primato che aveva agli albori del Rinascimento, e influenzando generazioni di artisti in tutta Europa.

In particolare, tra le opere esposte, spiccano i modelli in gesso a dimensione reale, che costituiscono il momento di passaggio tra la fase ideativa e la realizzazione in marmo. Il gesso è il materiale che permette a Canova di sentire il corpo della scultura, di modellarlo e modificarlo secondo la sua visione. Sono la fase più intima e autentica della sua creazione artistica.

La mostra inoltre non si limita a celebrare Canova, ma lo inserisce in un contesto più ampio, quello del Neoclassicismo internazionale e locale. Accanto alle opere di Canova, infatti, sono presenti quelle di altri grandi maestri, come Francisco Goya e Francesco Hayez, che hanno interpretato il Neoclassicismo in pittura.

L’aspetto caratteristico della mostra è però lo spazio dedicato ai maestri lucchesi e toscani. Viene dedicata infatti una sezione ai maestri del territorio che hanno subito l’influenza di Canova e del suo gusto per le simmetrie perfette e le superfici morbide. Tra questi, si ricordano Pompeo Batoni, Bernardino Nocchi, Stefano Tofanelli e Lorenzo Bartolini.

«Le sculture di Canova non sono congelate come nel marmo, ma ancora calde nella vita»

Vittorio Sgarbi

Informazioni per la visita