PERFORMING PAC. Dance Me To The End Of Love

PERFORMING PAC. Dance Me To The End Of Love, PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano
PERFORMING PAC. Dance Me To The End Of Love, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

“PERFORMING PAC. Dance Me To The End Of Love” è in mostra dall’11 luglio al 10 settembre 2023 presso il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano.

Nel trentesimo anniversario della strage mafiosa di Via Palestro, l’esposizione si concentra sul legame tra arte contemporanea e memoria storica. L’obiettivo è definire una narrazione attraverso video, fotografie, installazioni, performance.
Una mostra “flashback” con materiali provenienti dall’Archivio del PAC, come la pratica e la ricerca artistica contemporanea narra come la memoria sia intesa non solo come conoscenza storica, ma come un legame emotivamente carico che va oltre la singolarità di soggetti e eventi.

Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

Per la nuova edizione, si parte dalla mostra di Christian Boltanski, “6 septembres”, curata da Jean-Hubert Martin al PAC nel 2005. Un elemento chiave dell’opera di Boltanski è l’analisi del concetto di “tempo”, che scorre implacabile e in cui la memoria e il ricordo diventano segni fragili e instabili del passaggio dell’uomo.
Il titolo di quest’anno, “Dance Me To The End Of Love”, è tratto da una canzone di Leonard Cohen del 1984, ispirata alla tragedia dell’Olocausto. In un’intervista, Cohen spiegava come la canzone fosse nata ascoltando i racconti dei sopravvissuti dai campi di morte.

Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

I forni crematori, presenti in alcuni lager, costringevano un quartetto d’archi a suonare mentre l’orrore si consumava. Anche i musicisti stessi sarebbero diventati vittime di tale destino. Suonavano mentre i loro compagni morivano. Tuttavia, nei versi della canzone, il dramma sembra svanire, lasciando spazio alla missione salvifica e pacifica dell’arte come veicolo di memoria. L’arte si rivela, così, più potente di ogni crudeltà.

Informazioni sulla mostra

Dal 11 Luglio 2023 al 10 Settembre 2023

LUOGO: PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Via Palestro 14, Milano

ORARI: da martedì a domenica ore 10—19:30 Giovedì ore 10—22:30 Lunedì chiuso Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura