Henri Matisse e la scultura al MAN di Nuoro

Matisse travaillant au Nu couché II, Nice, 1927 © Archives Henri Matisse © Succession H. Matisse by SIAE 2023
Matisse travaillant au Nu couché II, Nice, 1927 © Archives Henri Matisse © Succession H. Matisse by SIAE 2023

Henri Matisse è in mostra dal 14 luglio al 12 novembre 2023 al MAN di Nuoro, con una mostra incentrata sulle sue opere scultoree.

La Kusthaus di Zurigo collabora con il Museo Matisse di Nizza per presentare il progetto “Matisse. Metamorfosi”.
L’esposizione include oltre 30 sculture del celebre maestro francese, insieme a disegni, dipinti, incisioni, fotografie d’epoca e preziose pellicole originali.
Questa particolare selezione di opere racconta il volto meno conosciuto del padre dei Fauves.

Henri Matisse, Nu assis dans un fateuil au décor fleuri, 1924. Litographie sur papier chine. Musée Matisse, Nice © Succession H. Matisse by SIAE 2023
Matisse, Nu assis dans un fateuil au décor fleuri, 1924. Litographie sur papier chine. Musée Matisse, Nice © Succession H. Matisse by SIAE 2023

Il percorso, curato da Chiara Gatti, svela passo dopo passo i talenti poliedrici di un artista completo.
Infatti, mentre la pittura rimane senza dubbio la sua modalità espressiva principale, l’artista ha dedicato tutta la sua carriera alla ricerca sulla materia, lo spazio e il volume. Queste indagini dialogano con il lavoro di scultori d’avanguardia come Costantin Brancusi, Alberto Giacometti e Umberto Boccioni.

L'atelier au Régina, Nice, avec des dessins au pinceau des Acrobats e le Nu de dos IV en plâtre, 1953, photo © Archives Henri Matisse © Succession H. Matisse by SIAE 2023
L’atelier au Régina, Nice, avec des dessins au pinceau des Acrobats e le Nu de dos IV en plâtre, 1953, photo © Archives Henri Matisse © Succession H. Matisse by SIAE 2023

Matisse esplora attivamente il corpo come presenza nello spazio e nel tempo, riducendo geometricamente l’immagine per catturarne l’essenza.
La mostra, inoltre, permette di esaminare l’evoluzione delle opere dell’artista in diverse fasi. Accanto a capolavori come Le Tiaré dal Musée d’Orsay, troveremo una serie di opere famose come il ciclo di Jeanette (I-V). In queste opere, la “metamorfosi” dell’immagine si svela gradualmente, alternando scultura e grafica e confondendo i confini tra le diverse tecniche utilizzate dal maestro.

Informazioni sulla mostra

Dal 14 Luglio 2023 al 12 Novembre 2023

LUOGO: MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, Via Sebastiano Satta 27, Nuoro

ORARI: 10:00 – 19:00. Lunedì chiuso