Max Ernst protagonista a Palazzo Reale di Milano

Manifesto della mostra su Max Ernst a Palazzo Reale di Milano

Inaugura a Palazzo Reale di Milano la prima retrospettiva italiana dedicata a Max Ernst, pronta ad accogliere i visitatori dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 per quello che molti hanno definito un evento imperdibile.

Pittore, scultore, poeta, teorico dell’arte: sono solo alcuni degli epiteti che Ernst si è guadagnato, oltre al titolo di maestro del Surrealismo. La mostra trova il suo scenario ideale a Palazzo Reale dopo un lungo lavoro di ricerca, ad opera dei curatori Martina Mazzotta e Jürgen Pech. L’evento è promosso dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e Electa.

Sono moltissimi i generosi prestiti che arricchiscono il percorso, provenienti dalle più disparate istituzioni, nazionali ed internazionali, tra cui, per citarne alcuni, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia e tanti altri.

La nature à l'aurore (Chant du soir) per la mostra su Max Ernst a Palazzo Reale di Milano
La nature à l’aurore (Chant du soir), Max Ernst

Perchè questa mostra su Max Ernst è imperdibile?

Tra le opere in mostra figurano oltre 400 pezzi tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati. In esposizione ci sono un’ottantina di dipinti, alcuni dei quali, insieme ad altri documenti, non sono stati mostrati al grande pubblico per decenni.

I curatori hanno gestito una vastità di temi e sperimentazioni che l’artista ha affrontato. Ripercorrendo quello che Duchamp definì un “inventario completo delle diverse epoche del Surrealismo“, il maestro abbraccia settant’anni di storia del XX secolo tra Europa e Stati Uniti.

Sulle tracce delle vicende biografiche di Ernst, il percorso è suddiviso in 4 grandi periodi che a loro volta si dividono per tematiche, volte a sottolinearne l’approccio interdisciplinare. I visitatori sono catapultati in un’atmosfera simile a quella delle Wunderkammer, tra giochi di percezione, stupore e simbolismi che tracciano un filo conduttore nella sua produzione.

Ad accompagnare la mostra ci saranno anche una serie di eventi collaterali come la rassegna cinematografica su Max Ernst, il Surrealismo e il Cinema. L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.30, lunedì chiuso. Trovate tutte le informazioni sul sito di Palazzo Reale.

Palazzo Reale

Electa