Roy Lichtenstein e la Pop Art a Desenzano

Roy Lichtenstein, dalla mostra “The Sixties and the history of international Pop art”

Roy Lichtenstein è in mostra al Castello di Desenzano del Garda dal 29 aprile al 16 luglio 2023, per celebrare il centenario della sua nascita.

La mostra “The Sixties and the history of international Pop art” espone alcuni dei suoi lavori iconici. Tra questi, “Crack!” del 1963, utilizzato come manifesto pubblicitario per promuovere la mostra di Lichtenstein alla Leo Castelli Gallery. Saranno presenti anche opere famose come “As I open fire” del 1967 e “Drowning Girl” del 1987, pubblicata dal MoMA di New York e tratta dal racconto “Run for Love!” della DC Comic. Inoltre, saranno esposti i suoi celebri omaggi ad artisti del passato, tra cui Pablo Picasso e Carlo Carrà, con opere come “The red horsemen” del 1975.

Roy Lichtenstein e la Pop Art a Desenzano

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e prodotta da MV Eventi, la mostra è a cura di Matteo Vanzan.
Il percorso mette in mostra 60 opere di Roy Lichtenstein, in dialogo con alcuni dei principali protagonisti del rinnovamento artistico degli anni Sessanta.
L’esposizione presenta una panoramica sull’opera di Lichtenstein e la sua celebre tecnica pittorica. In linea con le ricerche di Warhol, la sua intenzione è quella di associare la creazione artistica a un prodotto industriale reale, partendo sempre dal disegno.

Roy Lichtenstein e la Pop Art a Desenzano

Il programma della mostra include, inoltre, anche una serie di proiezioni di film e documentari che ampliano l’universo degli anni mitici. Per completare l’esposizione, è reso omaggio a alcune delle personalità più importanti dell’arte degli anni Sessanta, come Robert Rauschenberg, vincitore del Gran Premio della Biennale di Venezia del 1964, e Andy Warhol.

Informazioni sulla mostra

Dal 29 aprile al 16 luglio 2023

Luogo: Desenzano del Garda, Castello

Orari: 29 aprile – 31 maggio: lunedì chiuso – martedì/domenica 10.00-18.00 e 1 giugno – 16 luglio: lunedì chiuso – martedì/domenica 10.00-18.30