AALTO – Aino Alvar Elissa al MAXXI di Roma

Mostra Aalto – Aino Alvar Elissa, foto © Musacchio, Pasqualini & Fucilla / MUSA, courtesy Fondazione MAXXI
Foto © Musacchio, Pasqualini & Fucilla / MUSA, courtesy Fondazione MAXXI

La mostra AALTO – Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto, a cura di Space Caviar è ospitata al MAXXI di Roma dal 14 dicembre 2023 al 26 maggio 2024.

Il percorso espositivo racconta la progettualità dello Studio Aalto, fondato in Finlandia nel 1923, che attraverso la sua attività diede una personale interpretazione del Movimento Moderno. Alvar Aalto, Aino Marsio ed Elissa Mäkiniemi concepivano l’architettura, il design e l’arte come discipline complementari, profondamente intrecciate tra loro. Secondo la loro concezione, che segnò una svolta in Europa e in tutto il mondo, edifici e oggetti convivono con la natura e l’uomo contribuendo al benessere di quest’ultimo. La dichiarazione fatta da Alvar Aalto nel 1958 esprime chiaramente la loro visione: «La vera architettura esiste solo quando pone al centro l’essere umano».

AALTO – Aino Alvar Elissa tra architettura e design

La mostra presenta una selezione di undici progetti architettonici e urbanistici realizzati in cinquant’anni di attività dello Studio, ossia dagli anni Venti fino alla fine degli anni Ottanta del Novecento. Si spazia dai circoli operai ai municipi, da abitazioni unifamiliari fino a complessi residenziali. Sono lavori molto diversi tra loro, ma in tutti emerge una particolare attenzione per il sociale e per la dimensione pubblica; inoltre, essi sono caratterizzati da forme organiche che rendono gli spazi accoglienti.

Durante il percorso espositivo il visitatore incontra cinque sezioni tematiche dedicate alle attività dello Studio Aalto rientranti nell’ambito del design. Gli approfondimenti riguardano il lavoro con il vetro, con i tessuti, con le luci e con l’arredamento per bambini; sono esposti anche progetti e manufatti realizzati per l‘azienda di design Artek da loro fondata. Lo scopo era di dare vita ad una produzione in serie a basso costo, quindi accessibile, senza rinunciare alla funzionalità e alla piacevolezza estetica degli oggetti.
All’inizio della mostra sono esposti arredi diventati icone del design moderno, quali la sedia di Paimio e lo sgabello Stool 60.

Foto © Musacchio, Pasqualini & Fucilla / MUSA, courtesy Fondazione MAXXI

Progetti paralleli

L’allestimento è di natura sperimentale e fornisce al visitatore chiavi di lettura alternative, tra cui il progetto FPO (For Position Only) di Ramak Fazel. Egli è stato incaricato dal MAXXI di realizzare una documentazione fotografica, che testimonia come tutt’oggi gli edifici progettati dagli Aalto siano strettamente connessi ai residenti e alle comunità del territorio. Le foto sono state scattate in Finlandia, Italia e Stati Uniti.
In occasione della mostra è stato realizzato anche un videogioco, Hide and Seek, in collaborazione con Meta. Il giocatore è trasportato all’interno della Casa Sperimentale a Muuratsalo e attraverso un’esperienza immersiva può apprezzare l’architettura in ogni suo dettaglio.

La mostra include anche un percorso accessibile caratterizzato da modelli tattili e disegni in rilievo, nato da una collaborazione con persone sorde e con disabilità visiva.

Informazioni utili sulla mostra AALTO – Aino Alvar Elissa

Dal 14 dicembre 2023 al 26 maggio 2024

LUOGO: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4A – 00196 Roma (RM)

ORARI: lunedì chiuso, da martedì a giovedì 11-19