“La metafisica del bianco e nero” al Forte di Gavi

La Metafisica del Bianco e Nero - Arte and Cuisine
Fotografia di Massimo Tamiazzo

Dal 7 maggio al 30 giugno è in corso la mostra “La metafisica del bianco e nero” al Forte di Gavi, in provincia di Alessandria.

Una mostra fotografica collettiva

L’associazione Arte and Cuisine in collaborazione con la Direzione del Forte di Gavi e la Direzione Regionale Musei Piemonte presenta la mostra fotografica “La metafisica del bianco e nero”.

Si tratta di una mostra fotografica collettiva di artisti-fotografi che presentano ognuno un progetto diverso nel proprio stile di fotografia in bianco e nero.

I fotografi sono riuniti da una ricerca artistica che vuole andare oltre il soggetto o la situazione ritratta, così da esprimere un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore. Questo per poi riportare lo spettatore a interiorizzarsi in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore stesso.

In mostra ci saranno opere di Alberto Pallavicini, Marco Mignani, Marzia Bernini, Massimo Tamiazzo, Mirko TamiazzoStefano Tocco. Saranno presenti anche Paolo Amoretti e Ilaria Berenice, i pittori serravallesi che nel 2022, al Forte, hanno organizzato la mostra “Anime in Astrazione” dedicata al volto.

Oltre al dualismo

Un’ulteriore volontà degli artisti è esprimere il nostro tempo. Questo, coincidendo con una pandemia, ha obbligato le persone a rimanere in casa, metaforicamente e letteralmente. La condizione di “isolamento” forzato ha comportato momenti introspettivi. La ridotta socialità ha messo l’”io”, non di fronte all’altro, bensì a se stesso.

Così, l’individuo, e in questa mostra l’artista, si mette al centro del mondo e riscopre se se stesso e la sua interiorità, un’interiorità che sta oltre la dualità del bello e brutto, del bene e male, del bianco e nero. Il bianco e nero infatti rappresentano gli opposti, metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore e l’individuo sta al centro.

L’unione di questi artisti permetterà di osservare diverse interpretazioni e sensibilità trasmesse dalle fotografie esposte.

La mostra è allestita all’interno del Forte di Gavi, una struttura militare del XVI secolo che offre una vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti. Il percorso è suddiviso in più parti. Inizia nella chiesetta del Forte, dove saranno esposti una serie di scatti ispirati all’antica strutture militare, per poi proseguire nelle vecchie celle di prigionia della struttura.

FORTE DI GAVI: AGGIORNATO 2023 - tutto quello che c'è da sapere
Forte di Gavi, Alessandria.

Info utili

Indirizzo: Via al Forte 14, Gavi, Alessandria.

Orari: dal giovedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.

Costo del biglietto: intero 5 €, ridotto 2 €.

Gratuito per i minori di 18 anni; docenti delle scuole italiane pubbliche e private paritarie con presentazione della certificazione del proprio stato di docente; studenti delle facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia; titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card; personale Ministero della Cultura; membri ICOM; giornalisti muniti di tessera professionale; persone con disabilità e relativi accompagnatori.

Telefono: +39 0143 643554

E-mail: drm-pie.gavi@cultura.gov.it