Igort. Attraverso le forme in mostra a Palazzo Blu

Igort. Attraversare le forme, Palazzo Blu, Pisa

Come ogni estate, Palazzo Blu si prepara ad ospitare un evento eccezionale dedicato alla grafica e al fumetto.
Dal 18 maggio al 10 settembre 2023, gli appassionati avranno l’opportunità di visitare un’ emozionante mostra che celebra uno dei grandi maestri del fumetto italiano: Igort, conosciuto anche come Igor Tuveri.

Chi è Igort?

Igort, pseudonimo di Igor Tuveri, è nato il 26 settembre 1958 a Cagliari. Oggi è considerato uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, dotato di uno straordinario talento poliedrico. Non solo è un noto e apprezzato fumettista, le cui storie sono tradotte in tutto il mondo, ma è anche un regista inventivo e colto, un editore ricercato, un musicista sperimentale e molto altro ancora.

Nel corso della sua carriera, Igort ha utilizzato una vasta gamma di tecniche artistiche, spaziando attraverso diversi generi letterari. Ha realizzato reportage indimenticabili con i suoi Quaderni, esplorando culture come quelle giapponese, ucraina e russa. Ha affrontato il giallo e il poliziesco con le avventure di “Alligatore” e “Sinfonia a Bombay”, ha esplorato il mondo noir con “5 è il numero perfetto” e ha portato in vita biografie come quelle di Fats Waller e Raymond Chandler.

Non solo si è distinto come fumettista, ma Igort ha anche realizzato splendide illustrazioni e ha collaborato con numerose riviste e giornali di prestigio, tra cui “La Repubblica”, “Il Manifesto”, “Il Corriere della Sera” e “Vanity”.

"5 è il numero perfetto" romanzo noir di Igort
“5 è il numero perfetto” romanzo noir di Igort

La mostra

La straordinaria mostra “Attraversare le forme” offre ai visitatori l’opportunità di ammirare una preziosa selezione di disegni originali tratti da alcuni dei più grandi successi di Igort. L’esposizione sarà un’immersione nella genialità artistica di Igort, che ha contribuito in modo significativo all’evoluzione del fumetto italiano.

In particolare, “5 è il numero perfetto” vi condurrà nel mondo affascinante del noir, aprendo le porte al cinema grazie ai suoi tagli incisivi e al ritmo incalzante, accompagnato da materiali inediti del film omonimo esposti nella mostra.
Fats Waller” vi immergerà in un’atmosfera affascinante di jazz, richiamando una delle grandi passioni di Igort: la musica, che influenza la struttura stessa del volume.
“Brillo. La guerra degli ovetti” fungerà da ponte tra universi distanti, trasportando il personaggio di Yuri in un mondo occidentale dominato da una guerra insensata, rivisitando la lente distopica della Nuova Oggettività tedesca (una delle influenze visive del volume).

"Fats Waller" di Igort - biografia del grande pianista e compositore Jazz
“Fats Waller” di Igort – biografia del grande pianista e compositore Jazz

Una delle sale espositive sarà interamente dedicata ai “Quaderni giapponesi”, una parte fondamentale della mostra. Igort ha dedicato numerose raccolte illustrate al Giappone, considerato il “paradiso dei disegnatori”, ma non solo. Ha anche esplorato le vite di grandi registi, letterati e filosofi, creando così un legame tra l’arte e la cultura nel corso del tempo.

Attraverso una meravigliosa trilogia composta da “Un viaggio nell’impero dei segni”, “Il vagabondo del manga” e “Moga, mobo, Mostri”, Igort ha narrato un viaggio intrapreso non solo geograficamente, ma anche come percorso di crescita interiore. Queste opere straordinarie introducono il lettore alla scoperta di un mondo lontano, aprendo le porte a nuove prospettive e svelando l’influenza del Giappone sulla vita e sul lavoro dell’autore.

"Quaderni giapponesi" di Igort
“Quaderni giapponesi” di Igort

BLU | Palazzo d’arte e cultura
Lungarno Gambacorti 9

Tel. +39 050 916 950
Mail: info@palazzoblu.it

Date della mostra
18 maggio 2022 – 10 settembre 2023

Martedì-venerdì: 10:00-19:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00-20:00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Ingresso mostra Igort + esposizione permanente
Il biglietto d’ingresso alla mostra “Igort. Attraversare le forme” comprende la visita dell’ esposizione permanente.

Intero: 3,00 euro
Ridotto: 2,00 euro
– visitatori oltre 70 anni
– visitatori dai 6 ai 18 anni
– studenti università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna (solo il giovedì)
– portatori di handicap
– tessera Amico Blu Friend
– Unicoop Firenze

Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 1,00 euro Ridotto Famiglia: 6,00 euro (2 genitori e figli sotto i 18 anni)

Omaggio
– Bambini fino a 6 anni accompagnati da familiari; – Un accompagnatore per ogni gruppo e due per ogni scolaresca;
– Accompagnatori per disabili che presenti necessità;
– Giornalisti iscritti all’albo, ICOM.

Palazzo Blu
Pisa