I calchi delle tre pietà di Michelangelo a Milano

A Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi, dal 22 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 a Milano, verrà ospitata la mostra Le Pietà di Michelangelo. Tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi.

Nella forma dei loro calchi in gesso, le tre Pietà di Michelangelo, giungono a Milano, dove saranno eccezionalmente riunite in uno spettacolare ed emozionante allestimento firmato da Massimo Chimenti. Tre lunghi teli, dispiegati per tutta l’altezza della sala e dal grande impatto visivo, faranno da sfondo alle Pietà amplificandone la forte valenza estetica e il senso religioso evocato dallo scultore in tre diverse fasi della sua vita.

I calchi delle tre pietà di Michelangelo a Milano

In occasione dell’esposizione, è stata promossa una ricerca documentaria e iconografica sulle tre Pietà, finalizzata a creare un racconto visivo in grado di presentare episodi della storia recente che hanno avuto per protagoniste le sculture michelangiolesche: restauri, allestimenti e trasferimenti immortalati da testimonianze, come scatti e filmati d’epoca, provenienti da importanti archivi e fototeche italiane che hanno collaborato al progetto.
Inoltre, l’allestimento racconterà ai visitatori l’evoluzione della sensibilità di Michelangelo lungo tutto l’arco della sua vita.

Infine, la mostra è accompagnata dal catalogo edito da Silvana Editoriale. Quest’ultimo si avvale dei testi del Comitato Scientifico e dei curatori, e presenta importanti saggi e schede relativi ai calchi presenti.

PALAZZO REALE
FINESTRE SULL’ARTE