IL SURREALISMO APPRODA AL MUDEC

MUDEC  Museo delle Culture
MUDEC Museo delle Culture

Dal 22 Marzo 2023 al 30 Luglio 2023 il Museo delle Culture di Milano (MUDEC) ospiterà 180 opere provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi. La collaborazione nasce con l’obiettivo di realizzare una mostra interamente dedicata al surrealismo.

Locandina della mostra DALÍ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO. CAPOLAVORI DAL MUSEO BOIJMANS VAN BEUNINGEN

La mostra esplora il complesso rapporto tra il Surrealismo e le culture extra occidentali, offrendo una visione a 360 gradi dell’universo surrealista. In tal senso il Museo delle Culture di Milano si presta perfettamente come sede ideale dell’esposizione, volta a promuovere il dialogo e il confronto tra culture diverse.

La selezione di capolavori in mostra copre tematiche fondamentali come sogno e realtà, psiche, amore e desiderio e un nuovo modello di bellezza. A questo fine le opere raccontano al visitatore quali fossero le principali premesse e motivazioni dei surrealisti: utilizzando oggetti trovati, tecniche automatiche o regole simili a giochi, gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo. Saranno pesenti al fianco di dipinti e sculture pubblicazioni e documenti storici e altre importanti testimonianze in merito al movimento avanguardista.

In definitiva il percorso espositivo si sviluppa in sei sezioni che presentano il mondo del Surrealismo e la sua poliedricità in vari ambiti artistici. L’atteggiamento surrealista pervade ogni sala in un viaggio che copre tutti gli aspetti fondamentali del movimento.

INFORMAZIONI UTILI

DATE: Dal 22 Marzo 2023 al 30 Luglio 2023