Franco Mazzucchelli: Aria, Terra, Acqua

Franco Mazzucchelli, Aperta parentesi, Triennale Milano I Ph. Gianluca Di Ioia

L’artista Franco Mazzucchelli torna a Milano, la sua città, con Aria, terra, acqua, dal 13 al 26 aprile 2023, in occasione della Milano Art Week e del Fuorisalone.

Le sue sculture di aria sono esposte sia sulla terra che sull’acqua in un doppio intervento artistico.
Il Giardino Giancarlo De Carlo della Triennale di Milano ospita le opere dal 13 al 26 aprile, mentre l’opera spettacolare Elica è visibile sulla Darsena dei Navigli dal 14 aprile.

Franco Mazzucchelli, Elica, Navigli

In primo luogo Mazzucchelli interviene in Triennale con l’installazione “Aperta parentesi”, composta da due grandi archi che richiamano una parentesi tonda.
I due archi fissati al terreno, in altre parole, delimitano una selezione degli iconici gonfiabili dell’artista, esposti a rotazione per tutta la durata della mostra.
L’installazione si propone inoltre di attirare l’attenzione del visitatore all’interno del perimetro, dove sono presenti numerose sculture permanenti.

Franco Mazzucchelli, Aperta parentesi, Triennale Milano

Elica è il pezzo centrale dell’operazione, la seconda tappa della mostra. Si tratta, in sintesi, di un grande gonfiabile realizzato appositamente da Mazzucchelli che ricorda, inoltre, un’azione storica dell’artista, Abbandono del 1969, quando una scultura simile fu lasciata in libertà sulla spiaggia di Saintes Maries-de-la-Mer, in Camargue.
Elica galleggia sulla Darsena dei Navigli, nel tratto verso piazza XXIV Maggio, offrendo uno spettacolo mozzafiato sullo specchio d’acqua.

Franco Mazzucchelli, Elica, Navigli

Dal 13 Aprile 2023 al 26 Aprile 2023