La Dama con levriero ospite alla Reggia di Venaria

Dama con levriero

La Dama con levriero ospite d’onore alla Reggia di Venaria per festeggiare tutte le donne.

Per la Giornata Internazionale della donna, l’otto marzo, alla Reggia di Venaria, viene ricordata la più celebrata delle donne artiste attiva alla corte sabauda: Maria Giovanna Battista Clementi, detta La Clementina.
Durante il percorso della visita alla Reggia, la Dama con levriero sarà esposta fino al 10 aprile. Dato in prestito da Palazzo La Marmora di Biella – Centro Studi Generazione e Luoghi Archivi Alberti La Marmora, il ritratto si inserisce nell’ambito del progetto “Percorsi sabaudi tra la Reggia di Venaria e Palazzo La Marmora“.

Il quadro raffigura la marchesa Maddalena della Marmora con il suo cane preferito, razza di particolare pregio. Oltre a rappresentare il proprio merito, ritrarrebbe anche la bravura nella caccia alla lepre, molto in voga in Piemonte.
L’esposizione della Dama con levriero, in dialogo con il nucleo di dipinti della pittrice esposti nel percorso di visita della Reggia di Venaria, favorisce un’analisi approfondita su Clementina e la sua opera. Vengono, infatti, messi in luce anche i rapporti con i ritrattisti dell’epoca, come Martin van Meytens, fino ad arrivare a una lettura più specifica della sua tecnica pittorica grazie ai dati emersi dai restauri.

Nella mattinata dell’8 marzo, nella Sala di Diana della Reggia di Venaria, si è tenuta una conversazione tra arte e storia sul tema delle artiste di corte dedicata in specifico alla Clementina, attiva in Piemonte nella prima metà del Settecento. Con l’arrivo della Dama con levriero, in dialogo con il nucleo di dipinti della pittrice esposti nel percorso di visita della Reggia di Venaria, si è aperto un approfondimento dedicato alla Clementina e alla sua opera.

Dama con levriero

di Chiara Assenza