David Lamelas. I Have to Think About It

David Lamelas. I Have to Think About It: la retrospettiva dell’artista argentino alla Fondazione Antonio Dalle Nogare.

Dal 7 maggio 2023 al 24 febbraio 2024 la Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano dedica la prima mostra retrospettiva in un’istituzione italiana a David Lamelas (Buenos Aires, 1946), uno dei pionieri dell’arte concettuale e figura di spicco della scena d’avanguardia argentina degli anni Sessanta.

L’artista, che ha vissuto e lavorato in diverse città del mondo, come Los Angeles, Parigi, Berlino e New York, ha sviluppato una ricerca artistica che abbraccia vari linguaggi espressivi, come installazioni, sculture, disegni, fotografie, film, video, opere sonore e testuali. Il suo interesse si concentra sui concetti di tempo e spazio e sulle condizioni che influenzano la nostra percezione e conoscenza della realtà. Spesso le sue opere coinvolgono altre persone, dal pubblico ad altri artisti o partecipanti alle sue mostre, che diventano co-autori nel momento della creazione.

La mostra

Il titolo della mostra, I Have to Think About It, è ironico e provocatorio e mette in discussione il formato stesso della retrospettiva. Lamelas propone una personale interpretazione dell’esposizione, che si basa sul contesto espositivo e sull’istituzione come elementi di un discorso in divenire, che stimola la riflessione e la molteplicità delle prospettive. La mostra si sviluppa su tutti i piani della Fondazione e si trasforma periodicamente, entrando in dialogo con alcune opere della collezione.

David Lamelas. Office of Information about the Vietnam War on Three Levels: Visual Image, Text and Audio, XXXIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, 1968.

Le opere

La mostra è curata da Andrea Viliani con Eva Brioschi e presenta opere storiche e recenti di Lamelas, tra cui:

• Gente di Milano (1970), una serie di fotografie che ritraggono persone incontrate per strada a Milano;
  • Time as Activity (1969-2016), una serie di film che documentano lo scorrere del tempo in diverse città;
  • The Desert People (1974), un film girato nel deserto dell’Arizona che mescola finzione e documentario;
  • The Violent Tapes of 1975 (1975), un’opera sonora che registra le conversazioni tra l’artista e alcuni amici sul tema della violenza;
  • People and Time – London (1969), una performance che coinvolge il pubblico in una misurazione del tempo;
  • Office of Information about the Vietnam War at Three Levels: The Visual Image, Text and Audio (1968), una installazione che mette in evidenza il ruolo dei media nella guerra del Vietnam;
  • A Study of the Relationships Between Inner and Outer Space (1969), un film che analizza lo spazio fisico e mentale della galleria dove è proiettato;
  • Film 18 Paris IV. 70 (1970), un film sperimentale girato a Parigi.

David Lamelas. I Have to Think About It è una mostra imperdibile per chi vuole conoscere da vicino uno dei protagonisti dell’arte concettuale e scoprire le sue originali e suggestive visioni del mondo.

Artribune

Fondazione Antonio Dalle Nogare