Surrealismo e Magia al Peggy Guggenheim di Venezia

Dipinto in mostra a Surrealismo e Magia presso Peggy Guggenheim

Apre alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia la mostra “Surrealismo e Magia – la modernità incantata.” dal 9 aprile al 23 settembre.

La mostra

La mostra prende in esame per la prima volta i modi in cui la magia e l’occulto hanno caratterizzato lo sviluppo della pittura surrealista.

Di cui fanno parte quegli artisti che aderiscono al movimento e alimentano la nozione secondo la quale l’artista sarebbe un alchimista, mago o visionario, guardando alla magia come a una forma di discorso poetico e filosofico, legato a processi di emancipazione personale.

All’origine dell’esposizione è il patrimonio di opere del Surrealismo della Collezione Peggy Guggenheim.

Dipinto in mostra a Surrealismo e Magia presso Peggy Guggenheim collection

Le opere in mostra

Questa mostra nasce grazie al patrimonio di opere surrealiste della Collezione Peggy Guggenheim.

Nella mostra sono inclusi lavori di Victor Brauner, Leonora Carrington, Salvador Dalí, Giorgio de Chirico, Paul Delvaux, Maya Deren, Max Ernst, Leonor Fini, René Magritte, Roberto Matta, Wolfgang Paalen, Kay Sage, Kurt Seligmann, Yves Tanguy, Dorothea Tanning, e Remedios Varo.

Opera in mostra a Surrealismo e Magia al Peggy Guggenheim

Il ruolo di Peggy Guggenheim

Molti artisti, le cui opere sono incluse in mostra, vengono esposti da Peggy Guggenheim. La mecenate già alla fine degli anni trenta del XX secolo è considerata una delle collezioniste più vivaci del Surrealismo.

È in quegli anni che acquisisce familiarità con il movimento e presto diventa intima amica di Max Ernst e André Breton, che con il suo Manifesto del Surrealismo, pubblicato nell’ottobre del 1924, è considerato il fondatore del movimento letterario e artistico che di lì a poco sarebbe diventato la principale avanguardia dell’epoca.

È proprio per questa passione che la collezionista ha dimostrato già in vita che una mostra come “Surrealismo e magia” risulta tanto importante per il museo che lei ha lasciato e che di lei porta il nome.

Fonti:

di Alessandra Giometti