Isola Design Festival 2023: Nothing Happens if Nothing Happens

Isola Design

Milano si prepara alla attesissima Design Week, che dal 17 al 23 aprile celebrerà il design e l’innovazione attraverso installazioni, eventi e workshop aperti al pubblico. Così come i distretti di Brera, Tortona e Cinque Vie, anche Isola parteciperà con la settima edizione di Isola Design Festival dal 18 al 23 aprile. Saranno presenti quasi 300 espositori in oltre 50 sedi diverse. 25 mostre collettive, collaborazioni speciali ed eventi animeranno il quartiere. In parallelo, sette spettacoli a cura del team curatoriale di Isola guidato da Juan Torres, e due curatori ospiti, Tellurico per Take Care! e Ghassan Salameh per Under Design Libano.

Per la Design Week 2023, Isola invita tutti i designer e gli studi ad attuare un cambiamento concreto nel loro modus operandi. L’obiettivo è di avvicinarsi al concetto di rigenerazione, ripensando e superando il mero pensiero del design sostenibile ma fine a sé stesso. Il motto di quest’anno è Nothing Happens if Nothing Happens (nulla accade se nulla succede). Un manifesto chiaro che invita all’azione, radunando tutti i membri della comunità a pensare oltre il semplice concetto di sostenibilità per fare accadere davvero qualcosa. Isola si sta immergendo nel regno della rigenerazione facendone il fulcro principale di Isola Design Festival e avviando una reazione a catena di cambiamento.

Quest’anno vogliamo stimolare direttamente la creatività. Isola Design Festival sarà il fulcro del design da collezione, circolare, sostenibile e innovativo. Riunendo tutti i membri della nostra design community, i visitatori e tutti i creatori, vogliamo far sì che le cose accadano davvero.

ELIF RESITOGLU, CO-FONDATRICE DI ISOLA
FuoriSalone 2023: gli eventi da non perdere all'Isola Design Festival -  Interni Magazine
ISOLA DESIGN GALLERY SET UP PREVIEW IAMMI STUDIO

Isola Design Festival 2023: gli eventi da non perdere

Circolare —The Circular Village – Piazza Città di Lombardia, 23

Ospitato nella scenografica piazza coperta di 4.000 mq della Regione Lombardia, Circolare comprende un’installazione e diverse mostre incentrate su materiali e progetti di design dal minimo impatto ambientale in termini di produzione. L’iniziativa metterà in mostra materie prime naturali, biomateriali e pezzi di design funzionale nati dai rifiuti del settore. I designer che parteciperanno alla mostra presenteranno modifiche alla produzione obsoleta e ai processi di consumo. I progetti esposti seguono gli elementi chiave per un approccio progettuale circolare: l’uso di risorse rigenerative, la riduzione delle emissioni di carbonio e il riutilizzo dei materiali di scarto. Inoltre, i designer presenteranno progetti che vanno oltre le fasi sperimentali, progettuali e funzionali, mostrando come il design circolare possa essere anche elegante e di alto livello.

Isola Design Gallery – Via Pastrengo, 14

La 4º edizione di Isola Design Gallery porterà i visitatori in uno spazio ispirato alla metafisica. La mostra sembrerà un dipinto di Giorgio de Chirico grazie a basi e piedistalli fatti a mano colati in “gesso”. Isola Design Gallery celebra prodotti unici, artigianali e da collezione realizzati da designer e studi indipendenti in tutto il mondo. Sarà possibile vedere nuove linee per un design di fascia alta ispirato all’architettura, all’arte, al minimalismo e alla sostenibilità.

Rising Talents – Via Federico Confalonieri, 21

Attraverso l’iniziativa Rising Talents, Isola ha l’obiettivo di riunire talentuosi designer della nuova generazione provenienti dalle accademie internazionali al fine di offrire loro l’opportunità di mettere in mostra le proprie abilità. La selezione dei migliori progetti, provenienti da ogni angolo del mondo, verrà presentata dai professionisti emergenti del design durante l’evento milanese.

Take care! – Via Gaetano de Castillia, 26

Take care! è uno spettacolo immersivo che espone progetti incentrati sull’affrontare temi contemporanei che riguardano sia la sfera sociale che quella individuale. Novità assoluta nel Distretto Isola, è il primo evento ad evidenziare il benessere individuale e collettivo, espresso in tutti i suoi significati. L’iniquità nell’accesso alle risorse alimentari, il rapido deterioramento dell’ambiente, e l’eccessiva produzione di rifiuti sono solo alcuni esempi dei temi più urgenti del nostro tempo. I progetti in mostra lavorano per aumentare la consapevolezza su quei temi che sollevano questioni cruciali e promuovono soluzioni sia concettuali che pratiche.

Under Design Lebanon – Via Carlo Farini, 35

Under Design Lebanon è una mostra collettiva curata con designer, collettivi di designer, artigiani tradizionali e contemporanei e associazioni di supporto artigianali con sede in Libano. L’obiettivo principale della presentazione è quello di offrire una mappatura realistica e una proiezione sugli organismi attualmente in funzione nell’ambito delle crisi sociali, politiche ed economiche che il Libano sta attraversando.

Innovation for Living – Via Barnaba Oriani, 27

La location scelta, la Cattedrale, ha un significato speciale per il quartiere e la città, in quanto comunica il patrimonio industriale di Milano. Per questo è stato scelto come luogo in cui rilanciare i temi più importanti per il futuro del settore Design. Per l’Isola Design 2023, la parole chiave saranno sostenibilità, fabbricazione digitale, vita aumentata. Si punta infatti a un uso più efficace ed efficiente delle risorse, a prodotti e ambienti progettati e sviluppati per soddisfare le esigenze degli esseri umani, delle città del futuro e dell’ambiente.

Isola Design

Fuorisalone