Una grande mostra di fotografia a Firenze: Fotografe!

FOTOGRAFE! FIRENZE

A Firenze, a Villa Bardini e al Forte Belvedere, dal 18 giugno al 2 ottobre 2022 è possibile visitare una grande mostra di sole fotografe.

Si tratta di “Fotografe!”, una mostra presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. L’esposizione, a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presenta un progetto espositivo che disegna un unico itinerario e getta un ponte tra il passato e il presente.
Il tutto è accompagnato da un catalogo molto curato edito da Mandragora.

La mostra non segue un andamento cronologico, ma è costruita per analogie, differenze, suggestioni, per temi e generi. Lo scopo è quello di mettere insieme in un unico percorso fotografie e fotografe nate in epoche, luoghi e contesti sociali diversi.
Sono in esposizione vintage prints, album e negativi dagli Archivi Alinari, opere provenienti dalle diverse collezioni di oltre quaranta fotografe, in molti casi inedite, a partire da quelle delle prime dagherrotipiste degli anni Quaranta dell’Ottocento.

Le stampe originali di Julia Margaret Cameron, Dorothea Lange, Lucia Moholy – per citarne solo alcune, si confrontano con fotografe e rappresentanti della giovane generazione.

Inoltre, grazie a Calliope Arts – ente no profit – la mostra si arricchisce inoltre di due sezioni dedicate a fondi degli Archivi Alinari: quello delle sorelle Wanda Wulz  e Marion Wulz, e quello di Edith Arnaldi.

FOTOGRAFE! FIRENZE

CULTURA COMUNE FIRENZE