Leandro Erlich arriva a Palazzo Reale di Milano

Leandro Erlich, Classroom, 2017

Palazzo Reale di Milano accoglie dal 22 aprile al 4 ottobre 2023 un’ampia monografica dell’artista Leandro Erlich.

Si tratta della prima grande mostra monografica dell’artista in Europa. L’esposizione riunisce le opere più famose e iconiche di Erlich, con l’obiettivo di sistematizzare la sua produzione in un’unica sede.

Leandro Erlich, Mixed media installation

L’artista argentino Erlich, nato a Buenos Aires nel 1973, è noto per la creazione di grandi installazioni interattive che coinvolgono il pubblico in un’esperienza artistica unica. Le sue opere rappresentano una novità assoluta nel mondo dell’arte contemporanea.

La mostra propone un’esperienza artistica dove le regole dell’architettura e della fisica sono disprezzate e le sculture sono presentate in modo surreale. L’installazione comprende ascensori inutili e scale mobili che sembrano un groviglio di fili. I visitatori possono, così, sperimentare l’illusione di arrampicarsi su palazzi e di osservare case sospese in aria, attraverso l’uso di tecniche virtuali e di video che destabilizzano la percezione della normalità.

Leandro Erlich, Port of Reflections, 2014

Erlich presenta opere che sfidano la percezione del pubblico, facendolo vacillare di fronte a fenomeni enigmatici e inspiegabili.
L’obiettivo primario dell’artista è suscitare la curiosità e il dubbio nei visitatori, affinché essi interagiscano con le sue creazioni. La partecipazione attiva dello spettatore, che completa le opere d’arte, è di conseguenza un elemento centrale della sua pratica artistica.

Informazioni sulla mostra

Data/e: 22 Aprile 2023 – 4 Ottobre 2023
Orario: 10:00 – 19:30
Il giovedì fino alle ore 22.30. Lunedì chiuso.

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 – Milano