Robert Capa. L’opera 1932 – 1954 ad Aosta

Allestimento della mostra

“Robert Capa. L’opera 1932 – 1954” è in mostra dal 6 Maggio al 24 Settembre 2023 presso il Centro Saint-Bénin di Aosta.

Dopo i successi di Doisneau e Modotti, la mostra rappresenta un nuovo appuntamento per il progetto culturale promosso dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta.
L’esposizione è curata da Gabriel Bauret, con la collaborazione di Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale.

Allestimento della mostra

Il percorso si compone di oltre 300 opere selezionate dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos, che coprono in modo esaustivo la produzione del celebre fotografo, dal 1931 alla sua morte nel 1954 in Indocina, causata dallo scoppio di una mina.
La rassegna, inoltre, permette di ammirare l’utilizzo finale delle immagini di Capa.
Sono così esposte le pubblicazioni dei suoi reportages sulla stampa francese e americana dell’epoca, oltre agli estratti dei suoi testi sulla fotografia. Questi ultimi toccano argomenti come la sfocatura, la distanza, il mestiere, l’impegno politico e la guerra.

Allestimento della mostra

In aggiunta, la mostra include estratti di un film di Patrick Jeudy su Robert Capa, in cui John G. Morris commenta con emozione documenti che mostrano l’artista in azione sul campo. Inoltre, sarà disponibile anche la registrazione sonora di un’intervista di Capa a Radio Canada.

Informazioni sulla mostra

Dal 06 Maggio 2023 al 24 Settembre 2023