Il genio e il suo tempo, Leonardo in mostra a Torino

Leonardo da Vinci, Autoritratto

Alla Biblioteca Reale di Torino dal 7 aprile al 9 luglio 2023 si terrà la mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Dal 7 aprile al 9 luglio 2023 avrete l’occasione unica di ammirare da vicino le opere del grande maestro del Rinascimento italiano conservate nella prestigiosa istituzione, tra cui spiccano il celebre Autoritratto, il Codice sul volo degli uccelli e altri 13 disegni che testimoniano la sua straordinaria attività artistica e scientifica.

Leonardo Da Vinci

La mostra, intitolata “Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo”, vi farà scoprire la personalità poliedrica e visionaria di Leonardo da Vinci, che ha spaziato in vari campi dell’arte e della scienza, occupandosi di architettura, anatomia, pittura, ingegneria, botanica e molto altro. Attraverso i suoi disegni, realizzati con diverse tecniche e materiali, potrete seguire il suo processo creativo e la sua incessante ricerca della perfezione. Il disegno è infatti uno dei mezzi espressivi preferiti da Leonardo, che lo usa per tutto il corso della sua vita, sia per analizzare i dettagli che per sintetizzare le forme.

La mostra vi offrirà anche l’opportunità di conoscere il contesto storico e culturale in cui Leonardo ha vissuto e operato, tra Firenze, Milano, Roma e la Francia. Tra le testimonianze esposte ci sono infatti alcuni documenti rari e preziosi, come una lettera autografa di Ludovico il Moro, il mecenate di Leonardo a Milano, una copia della Divina Commedia illustrata da Botticelli e una stampa della mappa di Fra Mauro, che rappresenta il mondo conosciuto all’epoca.

La Biblioteca Reale

La mostra si svolge nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. In occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione della volta affrescata della Biblioteca Reale, realizzato grazie al sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. La Biblioteca Reale è uno dei gioielli dei Musei Reali di Torino. Qui sono compresi anche il Palazzo Reale, l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità.

Biblioteca Reale di Torino

La mostra

La mostra è allestita nei due caveaux sotterranei della Biblioteca Reale.

L’allestimento prevede due sezioni principali. La prima sezione, intitolata “Il genio e il suo tempo“, è dedicata al contesto storico e culturale in cui Leonardo ha vissuto e operato.

In questa sezione sono esposte circa 60 opere tra disegni, manoscritti come il Trattato di architettura civile e militare di Francesco Giorgio Martini (1486) e le Storie di San Gioachino. Incunaboli come il foglio della Bibbia di Gutenberg e il trattato De re militari di Roberto Valturio (1483) e antiche carte geografiche, che testimoniano gli eventi e le personalità che hanno segnato il Rinascimento italiano ed europeo.

La seconda, intitolata “A tu per tu con Leonardo“, è dedicata alle opere di Leonardo conservate nella Biblioteca Reale di Torino, tra cui il celebre Autoritratto. Il Codice sul volo degli uccelli è un taccuino che Teodoro Sabachnikoff regalò al re Umberto I nel 1893, fu scritto nel 1505. In esso Leonardo riunì le sue idee per costruire la macchina volante, e anche osservazioni su meccanica, architettura, disegno di figura, intrecciando temi fondamentali delle sue ricerche. Inoltre la Testa virile di profilo incoronata d’alloro e di altri 13 disegni che documentano l’attività artistica e scientifica del maestro.

Le riproduzioni

Queste opere saranno esposte solo dal 7 al 16 aprile 2023, per motivi di conservazione. Dal 18 aprile al 9 luglio 2023, al loro posto ci saranno delle copie al vero ad alta definizione, realizzate con le più avanzate tecniche di riproduzione in facsimile.

Attraverso le sue opere e quelle dei suoi contemporanei, potrete apprezzare la sua arte, la sua scienza, la sua filosofia e la sua visione. Leonardo da Vinci è stato un uomo curioso e appassionato, che ha cercato sempre di comprendere i segreti della natura e dell’umanità. La sua eredità è ancora oggi fonte di ispirazione e di meraviglia per tutti noi.

“Con questa mostra i Musei Reali proseguono nell’impegno di garantire al pubblico, nei limiti concessi dai protocolli per la tutela, l’incontro con il grande patrimonio di opere grafiche conservato nelle collezioni della Biblioteca Reale e, in particolare, con le inestimabili testimonianze del genio di Leonardo da Vinci”.

Enrica Pagella, direttrice Musei Reali di Torino

DATE: dal 7 aprile al 9 luglio 2023