La prima grande mostra su Giuseppe Bezzuoli a Firenze

Palazzo Pitti a Firenze è lieto di accogliere per la prima volta la mostra di Giuseppe Bezzuoli, dal 29 marzo al 5 giugno 2022.

La mostra, Con oltre 130 opere, tra dipinti, sculture e disegni ospita per la prima volta al Palazzo Pitti una retrospettiva sul grande pittore fiorentino della pittura romantica di metà ‘800. Il percorso espositivo accoglie anche usa serie di opere che sono state prestate da musei e collezioni italiani e stranieri.

Giuseppe Bezzuoli e le nove sezioni della mostra:

L’esposizione si articola in nove sezioni che ripercorrono la carriera dell’artista in ordine cronologico. Partendo dal periodo neoclassico arrivando in fine allo stile romantico, dove la sua fama raggiunse il culmine.

Le prime due sezioni, raccolgono le prime opere del periodo neoclassico, che appartengono a una Firenze del XIX secolo. Nella terza sezione invece, troviamo temi legati al gusto e alla cultura fiorentina degli anni 20 e 30 dell’Ottocento che coincisero con la maturazione dell’artista. Il ritratto, uno dei campi in cui il Bezzuoli viene definito maestro assoluto, avrà una sezione tutta sua, nonché la quarta, dove saranno esposte opere ritraenti personaggi illustri fiorentini.

La parte centrale della mostra, la quinta e la sesta sezione, vede come protagonista l’attività di Bezzuoli come pittore di soggetti storici eseguite per personaggi illustri come Leopoldo II, il principe russo Anatolij Demidov.

La settima sezione ospita invece la pittura sacra, destinata a quei luoghi di culto come le basiliche fiorentine tra cui quella di Santa Croce. La sezione successiva si concentra su quella che viene definita pittura biblica, dove i soggetti venivano principalmente rappresentatati nudi.

Infine, la nona sezione, nonché l’ultima, racconta l’ultimo periodo dell’artista che si prestò principalmente alla sua attività grafica. Questa parte espositiva è principalmente costituita dal ricco fondo della Galleria degli Uffizi con integrazioni di diversa provenienza.

La mostra, curata Vanessa Gavioli, Elena Marconi ed Ettore Spalletti, è visitabile al Palazzo Pitti, dal martedì alla domenica 8.15 -18.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

fonti

Galleria degli Uffizzi